Comarch Social Mining

 

 

 

Il rapido sviluppo delle piattaforme dei social network e le nuove forme di comunicazione online hanno causato un cambiamento negli strumenti di marketing.

 

Ad oggi è estremamente importante tracciare e misurare le opinioni sui brand e sui prodotti, accrescere la presenza online delle aziende e sviluppare strategie che generino customer engagement e rafforziono la loro relazione diretta con altre aziende attravero i social media. L’importanza di avere relazioni costanti con clienti sia potenziali che già esistenti, e lo sviluppo di nuovi metodi di comunicazione, sono motivi di miglioramento delle strategie attuali sui programmi di loyalty.

Tutte queste attività sono significative nel processo di scoperta e di comprensione dei bisogni e del comportamento dei consumatori. Questo è il motivo per cui i vendors dei programmi loyalty, cercando di stare vicini ai loro clienti, trasformano i social media, oggi comunemente usati come canale di comunicazione con i consumatori, da uno strumento isolato di marketing ad una equalmente importante strategia di loyalty. Di conseguenza, riescono anche ad aumentare la soddisfazione, l’engagement e la fidelizzazione attraverso campagne di marketing targetizzate e rilevanti per i loro bisogni. Infatti la capacità di adattare facilmente i requisiti del mercato presente potrebbe essere uno dei fattori di successo dei programmi di loyalty del futuro. 

 

Comarch Social Mining

Funzionalità

Comarch Social Mining sistema di monitoraggio dei social media, come modulo complementare alle alter piattaforme Comarch CRM & Marketing, favorisce sia l’integrazione dei processi di gestione dei programmi loyalty basati sui transactional data, sia l’integrazione della comunicazione multicanale con i comportamenti sui social media e con i dati di engagement. Comarch Social Mining si basa su 4 fondamenti:

 

  • Dati dettagliati circa il comportamento dei membri del programma di loyalty e degli altri utenti sulle piattaforme social. Profilo completo dei membri del programma loyalty, includendo informazioni sulla loro attività nei social network e sul loro livello di coinvolgimento.
  • Dati aggregati o dettagliati circa l’attività in un’area determinata dei social media che permette di avere una segmentazione precisa. 
  • Moduli sfera dove gli utenti possono definire delle specifiche parole chiave, e, basandosi sui trend analizzati, scoprire I brand ambassadors e gli opinion leaders.  

 

  • Monitorare come i membri del programma loyalty interagiscono con un contenuto specifico all’interno dei social media. 
  • Ascoltare le opinioni dei membri del programma loyalty sui social media, e provare a capire le loro aspettative in modo da migliorare le strategie dei programmi di loyalty. 
  • Identificare i segmenti dei consumatori più coinvolti e influenti. 
  • Monitoraggio delle parole chiavi come metodo di verifica della brand reputation e di ottenimento di insight competitivi. 
  • Monitoraggio dei topic di maggiore importanza da un punto di vista di business. 
  • Sentiment analysis come strumento per verificare le aree di business circondate da negatività.
  • Analisi dettagliata dell’attività dei consumatori, dell’engagement e dell’influenza insieme a dati numerici.
  • Monitorando l’effettività dei contenuti sui social media – tasso di risposta.
  • Analisi dell’engagement e ciclo di vita della campagna, classifiche e segmentazione basate sulla demografica.
  • selezione dei brand ambassador e degli opinion leader in domini scelti. 

Vantaggi

  • Possibilità di incoraggiare i membri a collegare i loro account dei programmi loyalty ai social media – opportunità unica per ottenere informazioni personali aggiuntive. 
  • Capacità di gestire i dati integrati dei membri dei programmi loyalty all’interno delle piattaforme di CRM&Marketing come conseguenza dell’estensione delle attività di marketing nei social media e della possibilità di tracciare le opinioni e le richieste dei consumatori. 
  • L’integrazione completa con Comarch Loyalty Management rende possibile arricchire il profilo del consumatore basato sui dati dei social network e allo stesso tempo migliora la qualità della comunicazione di marketing. 
  • Accesso alle informazioni sui trend, sulle opinioni e sull’involvement dei consumatori.
  • Segmentazione migliorata grazie alle informazioni aggiuntive prese dai social network – il nuovo modo con cui le aziende acquisiscono informazioni combinate e globali dei consumatori. 
  • Abilità di focalizzarsi sui consumatori più influenti e sui brand ambassador.
  • Capacità di migliorare la strategia globale di loyalty attraverso le opinioni reali e i bisogni dei consumatori. 
  • Abilità di premiare i consumatori per alcune azioni compiute sui social media che portano ad ottenere nuovi consumatori. Strumento utile per avere dei benchmark di riferimento con i competitors, non solo in riferimento al brand, ma anche in riferimento a particolari azioni di marketing.

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