Customer Analytics

 

 

 

Vantiamo una pluriennale esperienza nell'attuazione, valutazione e aggiornamento dei modelli analitici Customer Insight.

 

Collaboriamo con i nostri clienti accompagnandoli in ogni fase del progetto e condividiamo con loro le nostre conoscenze in merito ai risultati, ai metodi d'interpretazione e alle soluzioni. Le nostre competenze relative ai progetti analitici comprendono: raccolta dei dati, pulizia dei dati, audit, ottimizzazione e mantenimento della qualità dei dati e la loro analisi.

Siamo specializzati nell'identificare e comprendere le esigenze del consumatore, identificare gli stimoli all'acquisto, scoprire i meccanismi responsabili per la motivazione e la fedeltà dei clienti. Operiamo con diversi metodi e approcci derivanti dalle conoscenze scientifiche e dall'esperienza maturata durante l'esecuzione dei vari progetti.

Customer Analytics

Servizi

Il nostro supporto analitico si riferisce a settori chiave per i quali le decisioni aziendali richiedono una profonda conoscenza. Le nostre principali aree di competenza sono:

  • costruzione delle strategie di segmentazione della clientela
  • comprensione delle decisioni dei clienti e delle attività dei clienti
  • progettazione di modelli predittivi che descrivono modelli di acquisto
  • analisi del carrello della spesa
  • modellazione dei dati per attività di cross-selling
  • costruzione dei programmi di customer retention
  • progettazione di modelli di churn
  • costruzione dei modelli KPI del cliente

Analisi dei dati del programma di fedeltà

  • analisi dell'efficacia del programma di fedeltà
  • costruzione di strategie promozionali mirate con riferimento a specifici segmenti di clientela
  • individuazione delle frodi
  • analisi delle redemption
  • misurazione dei vantaggi del programma attraverso l'analisi dei modelli di comportamento dei partecipanti

 

Analisi dell'efficacia delle promozioni

  • analisi dell'efficacia delle promozioni effettuate in passato
  • analisi dell'efficacia delle vendite nei periodi precedenti o successivi alla promozione
  • Marketing Scorecard – sviluppo e mantenimento

Gestione delle categorie dei prodotti

  • analisi della fedeltà della clientela nei confronti della marca
  • adeguamento della categorizzazione dei prodotti ai segmenti di clientela
  • valutazione dell'efficacia degli strumenti di merchandising
  • analisi dell'impatto delle promozioni sulle vendite

 

Supporto alle vendite

  • valutazione del cliente basata sulla quota di portafoglio del cliente
  • identificazione delle potenzialità di vendita e nicchie di mercato
  • identificazione delle motivazioni per cui i clienti si recano in altri punti vendita / reti di vendita
  • identificazione dei consumatori persi e pianificazione dei piani per trattenere i clienti più importanti
  • analisi dell'elasticità della domanda rispetto al prezzo
  • progetti per migliorare e mantenere la qualità dei dati
  • progettazione e sviluppo di database di marketing
  • arricchimento e integrazione dei dati
  • costruzione, analisi e reporting di visione a 360 gradi del cliente
  • progettazione di campagne di marketing e misurazione della loro efficacia
  • marketing automation
  • azioni di couponing
  • Next-Best-Action Marketing
  • programmi di ritenzione della clientela
  • strategie di attivazione per la riconquista dei clienti persi
  • formulazione e moderazione delle attività del Customer Advisory Board
  • definizione e attuazione dell'indice Net Promoter Score
  • monitoraggio del livello di soddisfazione dei clienti
  • sviluppo e manutenzione dei pannelli di ricerca orientati al cliente
  • utilizzo delle tecnologie mobili e della gamification nelle attività relazionali 
  • individuazione di ambasciatori, opinion leader, loro amici e seguaci
  • analisi tematica dei commenti, suggerimenti relativi ai prodotti e servizi
  • individuazione delle minacce alla marca e alla reputazione aziendale
  • utilizzo del sistema di sentiment analysis per individuare i legami affettivi che i clienti hanno nei confronti dei marchi e dei prodotti
  • tecniche di analisi semantica dei dati testuali
  • analisi di opinioni e recensioni su brand, prodotti e servizi
  • analisi del contenuto dei blog e forum online

 

Vantaggi

Costruzione di relazioni profittevoli con i clienti

  • acquisizione di adeguate conoscenze su come coinvolgere e trattenere i clienti fedeli
  • approccio sistematico alla costruzione del valore del cliente e della sua fidelizzazione
  • acquisizione di adeguate conoscenze in merito alle decisioni del cliente
  • ottimizzazione delle prestazioni dei programmi fedeltà
  • adeguamento dell'offerta della marca alle esigenze del cliente
  • focalizzazione degli sforzi di marketing su specifici gruppi di clienti (quelli più attivi, più importanti, ecc.)

 

Miglioramento delle strategie di marketing

  • costruzione del valore del cliente attraverso la definizione dei modelli di acquisto
  • riduzione del rischio aziendale attraverso una maggiore accuratezza delle previsioni
  • aumento di ritorno sugli investimenti, tasso di risposta, risultati dell'indice di conversione
  • adeguamento del margine medio del prodotto a una determinata categoria
  • comprensione della posizione della marca nei carrelli dei clienti

 

Sviluppo di modelli analitici e strumenti efficaci 

  • determinazione delle decisioni aziendali sulla base di opportuni modelli analitici 
  • arricchimento dei dati con nuovi indicatori e fonti
  • definizione delle nuove strategie relative allo sviluppo dei programmi fedeltà
  • ottimizzazione del tempo tra creazione di idee di marketing e la loro attuazione
  • identificazione e ottimizzazione delle opportunità di vendita
  • conoscenza sullo sviluppo di analisi e sulla reportistica CRM

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