Loyalty Consulting

 

 

 

La creazione di programmi fedeltà è un compito complesso che richiede una profonda conoscenza e risorse in materia di gestione delle relazioni con i clienti.

 

La nostra esperienza nella realizzazione di programmi fedeltà ci ha permesso di acquisire competenze, conoscenze di processi, competenze tecniche e analitiche avanzate. Grazie a ciò possiamo accompagnare i nostri clienti in ogni fase dello sviluppo e gestione del programma fedeltà, nonché aiutarli a realizzare programmi completi e innovativi, e riorganizzare quelli già esistenti. Sviluppiamo programmi che permettono di mantenere i clienti, aumentare i profitti e instaurare rapporti più stabili tra il brand, i clienti e i partner.

Noi comprendiamo che creare e gestire programmi loyalty sia complicato, e che il successo dipende da diversi fattori, come:

  • Motivazione e customer engagement ad alti livelli 
  • Un concept di programma attrattivo ed una buona customer value proposition 
  • Processi otimizzati e ben strutturati 
  • Capacità di far leva sulle migliori tecnologie disponibili

Comarch introduce le sue migliori pratiche, nuove prospettive e punti di vista per costruire un modello ottimale per la gestione dei programmi e dei processi organizzativi e gestionali, su misura per ogni azienda a prescindere dalle dimensioni e dai settori. 

Noi consideriamo che oggi la loyalty sia un concetto multistrato, che si è evoluto da uno schema piatto basato sui comportamenti ad una esperienza multicanale.

Loyalty Consulting

Servizi

Comarch offre una vasta gamma di servizi di consulenza nell'ambito della fidelizzazione, tra cui:

  • valutazione approfondita dei bisogni e pianificazione visionaria 
  • definizione degli obiettivi misurabili e degli indicatori chiave di prestazioni
  • definizione dei requisiti di business e marketing di tutti i partner e le parti coinvolti nel progetto 
  • analisi del programma Customer Value Proposition 
  • costruzione del modello finanziario per valutare l'impatto del programma sul ROI 
  • analisi dell'ambiente concorrenziale e iniziative di gestione del cliente
  • ricerca sui target di pubblico del programma
  • modello di calcolo e redemption della loyalty currency
  • serie di benefici e incentivi del programma
  • scelta dei canali di comunicazione
  • procedure relative ai metodi di registrazione
  • definizione della specificità della promozione
  • sviluppo dello scenario del business case del programma
  • criteri di misurazione KPI del programma
  • sviluppo di modello di cooperazione tra l'operatore del programma e i partner
  • modelli finanziari per le compensazioni tra i partner del programma
  • Definire il ruolo che l'Iot può giocare nelle interazioni dei clienti
  • Assicurare l'ottimizzazione ottimale di IoT e valorizzare la proposta di valore del cliente
  • La progettazione dei processi chiave che coinvolgono punti di contatto IoT
  • Individuare la migliore soluzione tecnologica per l'applicazione più efficace delle soluzioni IoT nei sistemi attuali
  • selezione premi adeguati al gruppo target
  • design creativo e produzione del catalogo
  • raccomandazioni relative agli elementi aggiuntivi della Customer Value Proposition al fine di aumentare la frequenza di utilizzo della carta fedeltà
  • sostegno alla pianificazione della comunicazione del programma e allo sviluppo della campagna
  • concetto di utilizzazione Customer Insight all'interno del programma
  • definizione dei modelli di messaggio per diversi canali di comunicazione
  • raccomandazioni per migliorare la comunicazione con i clienti
  • ingaggio degli utenti attraverso i canali mobili e sociali
  • Definire il ruolo che l'Iot può giocare nelle interazioni dei clienti
  • Assicurare l'ottimizzazione ottimale di IoT e valorizzare la proposta di valore del cliente
  • La progettazione dei processi chiave che coinvolgono punti di contatto IoT
  • Individuare la migliore soluzione tecnologica per l'applicazione più efficace delle soluzioni IoT nei sistemi attuali
  • definizione dell'organizzazione del programma
  • sviluppo delle procedure specifiche per la registrazione, la gestione delle operazioni, i reclami, il servizio clienti, il processo di emissione dei premi, ecc.
  • consulenza legale e fiscale
  • creazione dei requisiti dettagliati funzionali e non funzionali dei sistemi informatici che supportano il funzionamento del programma
  • progettazione dell'architettura target della soluzione IT e dei modelli di integrazione di sistema 
  • raccomandazioni per garantire la protezione dei dati, il controllo di accesso e i meccanismi per prevenire le frodi
  • simulazioni della scalabilità del sistema necessarie per soddisfare le esigenze dell'elaborazione dei dati 

Loyalty Consulting

Vantaggi

  • concetto unico del programma fedeltà con una forte logica di business
  • conoscenza di business appropriata relativa alla struttura di Customer Value Proposition
  • focalizzazione del concetto di programma sulla possibilità di generare ulteriori entrate per il brand
  • definizione precisa della strategia del programma con obiettivi specifici e misurabili e piani d'azione
  • trasferimento di conoscenze e migliori pratiche in materia di progettazione e gestione del programma
  • concetto di programma adattato alle caratteristiche del gruppo target
  • selezione dei canali di comunicazione efficaci per coinvolgere il cliente in ogni fase del ciclo di vita del programma

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