Data Interchange

Scambio elettronico di documenti (EDI)

 

 

 

Comarch EDI offre l'interscambio sicuro ed efficiente di dati lungo tutta la catena di distribuzione.

 

Nel giro di pochi giorni, l’azienda può iniziare a comunicare elettronicamente con tutti i partner, indipendentemente dal loro status tecnologico e dall'area geografica di riferimento.

 

Funzionalità

WEB-EDI

L'applicazione intuitiva web che fornisce l'interscambio di dati con i partner più piccoli. Le funzionalità includono: l'accesso alla versione leggibile del documento, la creazione immediata dei documenti correlati, il caricamento da file, l'anteprima dello stato attuale del documento e/o il salvataggio in diversi formati e molto altro ancora.

INTEGRAZIONE

La comunicazione automatica consente l'integrazione con i sistemi interni dell’azienda (ad esempio ERP, F/K, WMS) con una vasta gamma di protocolli di comunicazione (quali AS2, FTP, VPN, SFTP, WebService).

VALIDAZIONE DEI DATI

Definizione delle regole di validazione dedicate che consentono la riduzione del numero di documenti incompleti o inesatti. E' utilizzata maggiormente per le fatture, soprattutto per la verifica degli importi al netto o al lordo dell'IVA.

CONVERSIONE

La conversione del formato di documento verso i formati adatti ai destinatari, nonché dai formati dei destinatari verso il formato specifico dell’azienda. Supporto di numerosi formati (ad esempio XML, EDIFACT, IDOC, TRADACOM, ODETTE, VDA) e assistenza nella lavorazione della specifica dei documenti.

ROUTING

Invio dei documenti a più entità per accelerare il processo. Ad esempio, gli ordini dei partner possono arrivare parallelamente agli operatori logistici (senza dati specifici come il prezzo).

REPORTING

Reports pronti in base ai dati inter-scambiati tramite piattaforma EDI. Ad esempio, un confronto tra il numero di prodotti ordinati e quelli fatturati e/o verifica se i codici EAN inseriti nella fattura sono presenti nell'ordine di riferimento. Sottoscrizione dei rapporti, tramite e-mail, in qualsiasi formato.

TRACKING

L'applicazione ergonomica web consente di visualizzare in anteprima lo stato dei documenti elaborati. Permette una risposta rapida in caso di documenti inesatti o persi.

Servizi

SERVICE DESK

Comarch EDI Service Desk garantisce ai propri clienti il servizio di assistenza in varie lingue disponibile nei giorni feriali dalle 7 alle 20.

COLLEGAMENTO DEI PARTNER

Realizzazione del processo di collegamento dei business partner in conformità al programma del cliente (tra cui campagne di informazione, webinar, newsletter).

PROJECT MANAGEMENT

Project manager esperti responsabili del coordinamento dei lavori e del reporting tempestivo sulla realizzazione del progetto.

CORSI DI FORMAZIONE

Assistenza durante l'installazione e la gestione dell'applicazione del portafoglio di Comarch EDI.

 

Vantaggi

 

  • Sostituzione dei documenti cartacei con i loro corrispondenti elettronici
  • Avvio della comunicazione con ogni business partner
  • Ottimizzazione dei processi in tutta la catena di distribuzione
  • Riduzione significativa dei costi (es. stampa, imballaggio, spedizione)
  • Riduzione del carico di lavoro amministrativo
  • Qualità elevata dei dati
  • Miglioramento delle relazioni con i partner
  • Promozione della responsabilità sociale d'impresa

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