Moduli

Gestione processo

Il modulo consente la configurazione dei processi per qualsiasi area di business. Il suo editor grafico intuitivo è stato progettato e sviluppato per gli utenti aziendali e non ha bisogno di avanzate conoscenze IT per il suo utilizzo. Una breve formazione, impartita nell'ambito dell'implementazione, è tutto ciò che occorre per iniziare a utilizzare lo strumento.

L'editor di processi grafici supporta tra gli altri:

  • Assegnazione di attività specifiche agli utenti/ruoli di processo
  • Definizione di timeout per compiti o processi umani (massimo tempo per eseguire un determinato compito)
  • generazione di informazioni e avvisi agli utenti circa il superamento del tempo consentito per un'attività
  • accesso a tutte le attività durante il processo (chi, quando e cosa è stato cambiato nel processo)
  • convalida della correttezza del processo

 

Gestione processo

Forma di gestione

Uno degli elementi chiave del Comarch loan origination è la capacità di definire e gestire i moduli di input dell'utente. Il modulo completa la funzionalità di gestione dei processi in quanto le forme sono completate dagli utenti finali in varie fasi del processo di credito.

Le aree selezionate coperte dal modulo di gestione sono:

  • definizione di domande e risposte (tipi di campo e contesto)
  • assegnazione dei valori predefiniti alle risposte
  • aggiunta informazioni descrittive a ciascuna domanda (suggerimenti per le domande)
  • configurazione della lista di controllo (documenti richiesti dal cliente)
  • gestione del layout grafico

Forma di gestione

Gestione della stampa

Il modulo presenta funzioni quali:

  • la configurazione di nuovi modelli e la modifica di quelli esistenti
  • il test (possibilità di riempire le lacune e testare la stampa senza avviare un processo)
  • L'aggiunta di regole commerciali (ad esempio per i prodotti selezionati vengono visualizzate clausole aggiuntive, i paragrafi elencati in maniera adeguata)
  • la generazione di stampe con segnalibri completi nel formato MS Word o PDF
  • le copie multiple della documentazione da processi correnti o archiviati

Gestione della stampa

Gestione dell'integrazione

Il modulo garantisce delle funzioni che consentono l'integrazione di Comarch Loan Origination con altri sistemi, interni o esterni, estremamente semplici. Supporta la configurazione di servizi che possono essere richiamati da processi di credito. La configurazione avviene usando un'interfaccia grafica in modo molto intuitivo che consente agli utenti non tecnici di eseguire compiti che sarebbero normalmente appannaggio dei programmatori.

Gestione dell'integrazione

Registro collaterale

Il modulo collaterale è responsabile della gestione delle garanzie di credito. In particolare è utile per la definizione di garanzie reali, per la registrazione delle garanzie reali nel processo di credito, inclusi i titoli di garanzia del debito, per la forma legale e la valutazione, nonché per la registrazione di garanzie reali nel sistema bancario delle transazioni. La garanzia reale una volta registrata nel sistema può essere utilizzata molte volte all'interno degli stessi processi del cliente

Registro collaterale

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Gestione utenti

Il modulo fornisce la gestione dei diritti di accesso dell'utente al sistema e riguarda aree quali:

  • impostazione account utente
  • l'autenticazione del sistema e l'autorizzazione degli utenti
  • gestione criteri di sicurezza
  • notifiche di violazione della sicurezza
  • Gestione delle assenze utenti

Gestione utenti

Punteggio/valutazione

Lo scopo primario di questi moduli è quello di supportare gli analisti bancari nella progettazione e nell'attuazione di strategie ottimali per la valutazione delle domande di prestito e del rischio di credito legato ad una decisione di credito e, in ambito più ampio, alla base del debitore totale. L'utilizzo del modulo di punteggio/valutazione in un processo di domanda di credito determina un minore rischio di credito e quindi migliora la qualità dell'intero portafoglio del debito.

Tutti i calcoli in entrambi i moduli si basano su algoritmi e dati definiti:

  • in formato diverso (numeri, testi, date, valori logici)
  • quantitativi (soprattutto dati finanziari) e qualitativi (caratteristiche del cliente)
  • dal sistema di origine del prestito e/o da un altro sistema (sia interno che esterno)

Punteggio/valutazione

Archivio documenti

Il modulo contiene algoritmi definiti per generare un elenco di documenti (check-list del documento) che dovrebbe essere fornito dal cliente. L'elenco dipende dai parametri specificati dalle banche, ad esempio il tipo di prodotto, l'importo richiesto e il tipo di reddito.

Per ogni posizione nell'elenco di controllo, il modulo consente di allegare documenti digitalizzati (come file elettronici) e collegarli a un cliente o ad un'applicazione. Tutti i documenti allegati vengono salvati nell'archivio e sono disponibili per la ricerca e la visualizzazione da parte di utenti autorizzati.

Archivio documenti

Front-end CLO

Il front-end CLO offre funzionalità per gli utenti finali del sistema, sostanzialmente le azioni eseguite dai clientinel contesto di processi aziendali e attività non correlate. Il front-end costituisce un elemento il cui aspetto grafico è normalmente regolato per conformarsi all'identità aziendale della banca e/o ai requisiti UX/UI

Tra le coperture front-end CLO troviamo:

  • Posta in arrivo (cassetta postale attività)
  • Informazioni dettagliate sulla storia delle attività
  • Accesso a interfacce dedicate (check-list dei documenti, base di conoscenze ecc.)
  • Comunicatore/notifiche interni
  • Pannelli di gestione

Front-end CLO

Configurazione aziendale CLO

Questa parte del CLO include funzionalità che mirano a facilitare la gestione dell'intero sistema e molti dei suoi singoli elementi. Si tratta principalmente di componenti universali utilizzati da più moduli di sistema., tra cui annoveriamo in particolare:

  • Gestione dei parametri di sistema (dizionari, matrici)
  • Gestione dei criteri di prodotto (versione dei prodotti e gestione della durata del prodotto)
  • Regole di business (validazioni, algoritmi)
  • Configurazione supporto multi-lingua

Configurazione aziendale CLO

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