Assistenza degli anziani

L’Assistenza a Distanza per Anziani permette il monitoraggio costante dei parametri vitali fondamentali del paziente da parte di medici e soccorritori nonché la consultazione delle condizioni di salute e dello stato d’animo dell’anziano direttamente con il medico di base, fisioterapista, dietologo, psicologo o con un medico specialista. I controlli possono essere effettuati sia dal paziente in prima persona che da un suo tutore o personale medico, sia in casa (servizio dedicato ad un solo paziente), sia in case di riposo o centri di assistenza ospitanti più pazienti (servizio dedicato ad un gruppo di pazienti). A seconda dei risultati degli esami trasmessi, il medico di base può contattare in ogni momento il paziente, fissare una visita domiciliare o chiamare i soccorsi. 

assistanza medica a distanza

I vantaggi del telemonitoraggio per anziani per il presidio medico

  • Elaborazione individuale di modelli terapeutici correlata ad una valutazione aggiornata delle condizioni di salute del paziente
  • Aumento dell’efficacia preventiva, diagnostica e curativa 
  • Riduzione della quantità di visite svolte in studio grazie all’effettuazione remota delle terapie 
  • Riduzione dei costi legati all’assistenza medica destinata a persone anziane
  • Aumento del coefficiente di osservanza delle istruzioni date dal medico
  • Aumento della considerazione e miglioramento dell’immagine del presidio medico

 

I VANTAGGI DEL TELEMONITORAGGIO PER ANZIANI per il presidio medico

I vantaggi del telemonitoraggio per anziani per il paziente

  • Miglioramento qualitativo della vita dell’anziano
  • Aumento del senso di sicurezza attraverso un contatto facile e veloce con il personale medico 
  • Riduzione del tempo di reazione ai fattori che costituiscono un pericolo per la vita e la salute
  • Miglioramento dell’efficacia della terapia in relazione alla sua durata
  • Possibilità di monitoraggio dei parametri vitali da casa 
  • Puntuale richiamo all’assunzione di medicinali e all’esecuzione degli opportuni controlli ed esami

I vantaggi del telemonitoraggio per anziani per il paziente

Beneficiari

L’Assistenza a Distanza per Anziani gode di ampie possibilità di applicazione nell’ambito dell’assistenza medica. Si tratta di una soluzione di sicura efficacia in vari contesti: presso presidi medici, case di riposo, centri di assistenza sociale nonché presso i centri di servizio per anziani.

MODELLI DI COLLABORAZIONE

Le modalità di impiego e l’ambito funzionale del servizio di telemonitoraggio per anziani si possono adattare alle diverse necessità e alla natura del contraente. A seconda delle specifiche necessità, è possibile optare per una delle seguenti varianti:

modelli di collaborazione telemonitoraggio anzani

 

Piattaforma comarch e-Care

  • Miglioramento qualitativo della vita dell’anziano
  • Aumento del senso di sicurezza attraverso un contatto facile e veloce con il personale medico 
  • Riduzione del tempo di reazione ai fattori che costituiscono un pericolo per la vita e la salute
  • Miglioramento dell’efficacia della terapia in relazione alla sua durata
  • Possibilità di monitoraggio dei parametri vitali da casa 
  • Puntuale richiamo all’assunzione di medicinali e all’esecuzione degli opportuni controlli ed esami

Maggiori informazioni

 

 

I vantaggi del telemonitoraggio per anziani per il paziente

Gli elementi costitutivi della piattaforma comarch e-Care

Comarch HMA

Questo apparecchio raccoglie in modalità wireless i dati trasmessi dispositivi medici periferici e li trasferisce al Centro di Monitoraggio. In virtù della facoltà di interagire con un’ampia gamma di sensori medici, prodotti anche da aziende esterne, Comarch HMA è un dispositivo di ampia versatilità: da un lato costituisce una stazione domestica di esame e controllo, dall’altro – grazie alle funzionalità videoconferenza, di comunicatore vocale o testuale – è in grado di stabilire un contatto diretto fra paziente e medico.

Comarch HMA

L’applicazione mobile mHMA

Oltre all’apparecchio Comarch HMA è disponibile l’applicazione mobile mHMA che consente di connettere alcuni dispositivi medici direttamente allo smartphone (Android). La comunicazione con il Centro di Monitoraggio avviene direttamente dal telefono. Si tratta di una soluzione dedicata a fruitori individuali.

 

L’APPLICAZIONE MOBILE mHMA

Life Wristband

Aumenta la sensazione di sicurezza dei pazienti garantendo loro una maggiore autonomia. È provvisto di un tasto di allarme, detto Tasto life, che permette al paziente di collegarsi con il Centro di Monitoraggio e di chiedere soccorso. Un sensore situato all’interno del Braccialetto registra un’eventuale caduta ed invia automaticamente un segnale di allarme al Centro di Monitoraggio. Grazie alla Scheda Paziente in esso memorizzata il personale sanitario è in grado di leggere su tablet o smartphone i dati del paziente utili alla gestione dell’emergenza: anagrafica, età, gruppo sanguigno, allergie, malattie diagnosticate, medicinali prescritti e recapiti di familiai o care giver dei pazienti.

LIFE WRISTBAND

L’applicazione e-Care con interfaccia web based

Permette l’interazione con i dispositivi di telemonitoraggio, l’archivio e la gestione dei dati, una visualizzazione grafica dei dati conforme agli standard medici, l’integrazione con i sistemi di classe HIS, la geolocalizzazione dei pazienti, la gestione del lavoro e dei protocolli da parte del personale di soccorso, il contatto con i pazienti attraverso canali audio e video nonché l’effettuazione di consultazioni mediche.

e-Care

L’Assistenza a Distanza per Anziani costituisce una soluzione innovativa volta a sostenere le persone anziane sia in ambiente domestico che presso diverse strutture istituzionalizzate. La teleassistenza medica permette di monitorare a distanza le condizioni di salute dell’anziano nonché un contatto tempestivo diagnostico-terapeutico tra il paziente e lo staff di specialisti. Offre inoltre la possibilità di elaborare metodi di assistenza individuali appositamente destinati a persone in età avanzata. I servizi prestati nell’ambito dell’Assistenza a Distanza per Anziani rappresentano un approccio integrato all’assistenza e alla cura degli anziani.

Dott.ssa Iwona Kurowska, gerontoiatra, specialista in medicina di famiglia

Comarch Healthcare S.A.

 

TELEMONITORAGGIO PER ANZIANI

Un sostegno professionale rivolto sia ai pazienti, sia ai loro care giver.