MedicAir

MedicAir Group è un’azienda leader del settore Home Care in Italia. Da oltre vent'anni offre servizi di assistenza a domicilio, destinati a pazienti con malattie croniche. Le aree di attività principali dell’azienda comprendono: ossigenoterapia domiciliare, ventilazione meccanica domiciliare, diagnosi e trattamento delle apnee, nutrizione enterale. MedicAir è attiva su tutto il territorio italiano e fornisce assistenza a circa 50.000 pazienti. A partire dal febbraio 2014, MedicAir ha deciso di estendere la gamma dei servizi offerti con il telemonitoraggio, scegliendo Comarch Healthcare come unico partner tecnologico. Il fattore chiave che ha permesso di avviare questa partnership è stata la flessibilità di Comarch e la capacità di adattare la piattaforma per il telemonitoraggio domiciliare al modello gestionale e alla tipologia di pazienti seguiti da MedicAir.

MedicAir, in cooperazione con professionisti del settore sanitario e ospedali pubblici, si occupa del monitoraggio quotidiano e della raccolta dei parametri vitali di un vasto gruppo di pazienti , sparsi per tutta l'Italia. 

I pazienti seguiti da MedicAir nell’ambito del servizio di telemonitoraggio sono principalmente affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e fibrosi cistica. I primi risultati, ottenuti in seguito a un pilot test iniziato nel novembre 2015, evidenziano che grazie ai servizi di telemonitoraggio, vi e’ un miglioramento in termini di benessere psicologico e percezione della qualità di vita di tutti i pazienti. Dal punto di vista clinico, i medici, nella maggior parte dei casi, sono stati in grado di rilevare con largo anticipo le esacerbazioni, prevenendo accessi impropri al pronto  soccorso, ricoveri ospedalieri, e cambiando le prescrizioni farmacologiche. Dal punto di vista economico, con l’azione di soluzioni di telemonitoraggio, i benefici sono i seguenti: riduzione dei costi e ottimizzazione delle risorse.