Telecardiologia

Il servizio di Telecardiologia permette di monitorare costantemente l’attività cardiaca mediante l’uso di un registratore del segnale ECG e dei movimenti respiratori del paziente. Con l’ausilio di specifici algoritmi, il registratore rileva ogni eventuale alterazione del ritmo cardiaco del paziente. I frammenti più significativi del tracciato ECG vengono trasmessi al Centro di Monitoraggio per un’analisi accurata. Nel caso in cui dovessero essere confermate le anomalie, un personale clinico, attenendosi a protocolli di intervento validati, raccoglie un’anamnesi dettagliata e indirizza il paziente ad una televisita, discute il caso con il medico di turno oppure – ove sussista una situazione di pericolo per la vita o la salute del paziente – allerta i soccorsi di emergenza-urgenza. Nel caso in cui dovesse avvertire una sensazione di malessere, il paziente ha inoltre la possibilità di avviare in prima persona la trasmissione dei tracciati ECG al Centro di Monitoraggio.

telecardiologia comarch healthcare

I vantaggi della telecardiologia per il presidio medico

  • Significativa riduzione del periodo di degenza ospedaliero e dell’utilizzo improprio dei posti-letto
  • Monitoraggio costante dello stato di salute del paziente e della compliance terapeutica
  • Riduzione del carico di lavoro per il personale medico
  • Maggiore efficienza di cure e trattamenti
  • Miglioramento dell’immagine del presidio sanitario in quanto struttura tecnologicamente all’avanguardia

telecardiologia comarch healthcare

I vantaggi della telecardiologia per il paziente

  • Diagnosi completa delle aritmie cardiache
  • Possibilità di seguire la terapia al domicilio
  • Maggiore sensazione di sicurezza
  • Rilevamento dei disturbi del ritmo
  • cardiaco e contatto diretto con il personale medico
  • Comodità e confort garantiti al paziente che effettua l’esame
  • Riduzione delle tempistiche di intervento in caso di pericolo per la vita

I vantaggi del telecardiologia per il paziente

BENEFICIARI

L’Assistenza Medica a Distanza gode di ampie possibili applicazioni in ambito Healthcare. Costituisce una soluzione volta ad integrare la medicina tradizionale consentendo di sottoporre i pazienti ad un monitoraggio professionale per una diagnosi approfondita ed una valutazione dell’efficacia della terapia in corso. Si tratta di una soluzione di sicura efficienza sia presso strutture sanitarie (presidi ospedalieri, consultori, studi specialistici), sia presso strutture assistenziali. È inoltre adeguabile alle piattaforme pre-esistenti e ai progetti di trasformazione, sviluppo e ammodernamento dell’infrastruttura medica di qualsiasi complesso o spedaliero.

ESEMPI DI APPLICAZIONE

La prestazione dei servizi di Telecardiologia avviene conformemente alle prescrizioni del medico curante. Prima di ogni esame il personale medico raccoglie un’anamnesi cardiologica dettagliata e provvede ad effettuare un esame ECG a riposo. Tale procedimento permette di definire i range per la generazione degli alert personalizzati e l’attuazione di protocolli di soccorso da parte del Centro di Monitoraggio.

Telemonitoraggio cardiologico - Registrazione del ritmo cardiaco in qualsiasi intervallo temporale. Il paziente ha la possibiltà di scegliere quando e per quanto tempo effettuare l’esame, sotto la costante vigilanza di medici specialisti. L’esame può essere effettuato 24 ore su 24 o durante l’attività fisica (ad es. durante passeggiate o esercizi di riabilitazione) oppure nel momento in cui il paziente dovesse avvertire particolari dolori, inquietudine o stress. I dati vengono esaminati in tempo reale dal Centro di Monitoraggio. Terminato l’esame, Il paziente riceve il referto ed eventuali prescrizioni o suggerimenti.

Telemonitoraggio cardiologico

Holter ECG con monitoraggio - Registrazione costante, 24 ore su 24, del ritmo cardiaco (7 o 12 derivazioni). Grazie ad un sistema di moduli a batteria intercambiabili l’esame può essere realizzato per periodi di tempo prolungati. L’apparecchio, oltre a registrare i dati, trasmette ogni informa-zione concernente le aritmie rilevate al Centro di Monitoraggio, presso il quale vengono intra-presi gli opportuni interventi. Grazie ai moduli GPS e GSM in esso incorporati, il personale sanitario può inviare i mezzi di soccorso direttamente nel luogo in cui si trova il paziente.

Holter ECG con monitoraggio

Esame ECG a distanza su richiesta - Esecuzione di ECG (a 12 derivazioni) da parte del paziente, ovunque e in qualsiasi momento. Il paziente ha la facoltà di effettuare autonomamente l’esame, attenendosi alle istruzioni impartite del medico. L’esito viene trasmesso al Centro di Monitoraggio per la refertazione. Il referto viene inviato direttamente sul display del dispo-sitivo. In situazioni di emergenza il paziente viene contattato telefonicamente. Un esame ECG effettuato secondo le suddette modalità può essere effettuato anche su un gruppo di pazienti.

Esame ECG a distanza su richiesta

Event Holter - Registrazione multipla di brevi tracciati ECG relativi a sintomi specifici. Questo metodo permette di individuare le cause dei disturbi riferiti dal paziente, tra cui palpitazioni, aritmie, sincopi o dolori generici. All’insorgere di determinati sintomi il paziente posiziona il registratore a contatto con il petto al fine di acquisire informazioni circa le origini dei disturbi accusati, raramente riscontrabili nella registrazione Holter effettuata per 24 ore. Ogni tracciato viene trasmesso al Centro di Monitoraggio per analisi e refertazione.

Event holter - Remote Cardiac Care - Comarch Healthcare

MODELLI DI COLLABORAZIONE

Il modello di implementazione di servizi di Telecardiologia, così come la sua gamma di funzioni, è completamente configurabile a seconda delle specifiche esigenze. In funzione delle attività che si vogliono intraprendere, sono diponibili diverse opzioni:

modelli di collaborazione telecardiologia

TELECARDIOLOGIA

Monitoraggio cardiologico ovunque e in qualsiasi momento.