Obiettivi e scopi dell’implementazione


L’implementazione di Comarch Mobile Claims Adjuster da parte di Warta S.A. Compagnia di Assicurazion e Riassicurazione è parte di un più ampio progetto interno di ottimizzazione dei processi di gestione dei sinistri.

‘Le operazioni di ispezione e perizia del sinistro in sito sono momenti crucuali nei processi interni della Compagnia in quanto rappresentano importanti centri di costo. Recenti cambiamenti nei processi di perizia e liquidazione sinistri hanno resa necessaria l’adozione di uno strumento profesisonale che permetta una pianificazione ottimale delle ispezioni e supporto diretto ai periti sul campo.’

Rafał Stankiewicz, Vice President at Warta S.A. Insurance and Reinsurance Company

 

La perizia dei sinistri sul campo è un’area chiave, di grande attenzione, per ogni Compagnia Assicurazione. Effettuare rilievi precisi è molto importante in quanto si è direttamente in contatto con il Cliente ed è dunque parte della customer relationship. Le ispezioni vengono effettuate in circa il 50% - 75% dei sinistri segnalati e rappresentano il momento più importante nella valutazione del valore effettivo del sinistro. Dal punto di vista operativo, l’attività del perito assicurativo richiede spostamenti, ispezioni e valutazioni dei danni. Lo scopo di questo progetto è stato il miglioramento della produttività operativa e della qualità del servizio. L’utilizzo di uno strumento altamente professionale che ottimizza la pianificazione delle attività sul campo permette di sfruttare al meglio il tempo dei periti sul campo. La possibilità di fissare e calendarizzare le perizie in funzione dell’effettivo incrocio di disponibilità tra periti e clienti rende il servizio altamente professionale.

 

Non è facile essere un pioniere

'Abbiamo scelto Comarch perchè ci è stato offerto unop strumento professionale. Comarch è un partner che condivide la propria esperienza focalizzandosi sugli obiettivi di business che la Compagna vuole raggiungere.'

Rafał Stankiewicz, Vice President at Warta S.A. Insurance and Reinsurance Company

 

La sfida, sia per Warta che per Comarch era quella di implementare uno strumento che atumatizzasse e ottimizzasse il lavoro dei periti sul campo senza avere un vero esempio da seguire sul mercato. Comarch ha mutuato l’esperienza maturata in altri settori con la soluzione Comarch Field Service Managament, trasferendola con successo nell’ambito assicurativo. Elemento fondamentale per Warta è stata la cooperazione tra tutti gli attori interessati nell’implementazione (fornitori, coordinatori, periti, managment della Compagnia, specialisti dei sinistri, settore IT), coordinati per raggiungere l’obiettivo comune. Anche l’approccio stesso alla realizzazione della soluzione è stato molto importante, le informazioni raccolte nelle fasi iniziali del progetto hanno permesso una configurazione efficiente del sistema.

 

Risultati dell’implementazione

Comarch Mobile Claims Adjuster permette a Warta di pianificare le ispezioni dei periti sul campo secondo le loro disponibilità, considerando i tempi di spostamento e gli incontri con i clienti. Il sistema permette inoltre di monitorare nel dettaglio tutte le fasi dell’ispezione, considerando tempi e possibili imprevisti (es. ritardi nelle operazioni di perizia). Il meccanismo di pianificazione, che utilizza metodi di calcolo avanzati, organizza gli appuntamenti in modo da rendere minimi i tempi di spostamento dei periti. Ulteriore punto di ottimizzazione è la disponibilità mobile dell’applicazione. Le opzioni avanzate di reportistica permettono un’analisi in tempo reale del processo di perizia ed una sua eventuale ottimizzazione. La soluzione assicura un’elevata automatizzazione e ottimizzazione della gestione del sinistro con conseguente importante aumento della produttività complessiva.

 

'Per noi, come fornitore, è molto importante riuscire a vededere come l’applicazione migliora il lavoro del suo utente – nei report, al tavolo del manager che coordina le attività di gestione dei sinistri o nel calendario del perito è visibile in tempo reale se l’attività di perizia sta seguendo i tempi pianificati o se sono necessarie azinoni correttive quali la riassegnazione del task, il prolungamento o il rinvio dell’ispezione. Il perito può prendere un appuntamento con il cliente e gestire tutta la documentazione relativa al sinistro direttamente sul campo – comunicando in maniera istantanea con il sistema centrale di gestione. Abbiamo tutti particolarmente gradito il lavoro con Warta, grazie al buno clima instaurato abbiamo potuto inserire alcuni elementi di gamification nell’implementazione del servizio di ispezione sul campo'

Szymon Uczciwek, Product Manager and Head of Consulting for FSM-class solutions, Comarch

 

Comarch – soluzioni all’avanguardia per il settore assicurativo

Comarch offre un’ampia gamma di prodotti dedicati al business assicurativo. Sviluppiamo soluzioni all’avanguardia per clienti innovativi e orientati all’innovazine e al cambiamento come Warta. Le soluzioni di Comarch puntano all’ottimizzazione dei processi assicurativi, in particolare sull’aspetto mobile, portando risultati tangibili per i nostri clienti che necessitano di un generale alleggerimento operativo nel mercato competitivo'

Dorota Tokarz, Sales Director, Financial Services, Comarch

 

Comarch Mobile Claims Adjuster è allo stesso tempo un’applicazione web, che permette ai coordinatori di gestire le attività dei vari periti e un’applicazione mobile dedicata ai periti che perrmette di facilitare il lavoro operativo sul campo. La soluzione si basa su Comarch Field Service Management.

 

Di chi parliamo:

Warta

Warta S.A. Compagnia di Assicurazione e Riassicurazione è una delle principali compagnie assicurative in Polonia. La sua offerta ampia e completa includendo, veicoli, proprietà e assicurazione personale, con più di 120 prodotti sia per clienti privati che per aziende. Warta S.A. Life è una compagnia di proprietà di Warta S.A. Compagnia di Assicurazione e Riassicurazione e offre coperture tradizionali nel ramo vita insieme a moderni strumenti di inverstimento. I principali azionisti di Warta sono la tedesca Talnax Group e la giapponese Meiji Yasuda.

Talanx

Talanx Group è il terzo gruppo assiucrativo in Germania, ottavo in Europa. Ha sede ad Hannover e opera in 150 paresi. Standard&Poor’s ha assegnato un rating A+/stabile al gruppo Talnax e AA-/stabile al gruppo Hannover Re. Talnax AG è quotata alla borsa valori di Francoforte.

Meiji Yasuda

Meiji Yasuda Life Insurance Company è stata fondata nel 1881 come prima Compagnia operante in Giappone nel ramo vita. È uno dei player principali nel mercato nazionale in termini di premi e leader nel ramo vita di gruppo. Dal 2010, Meiji Yasuda è legata a Talnax da una partnership strategica.

 

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