Mobile Sales Force

 

 

 

Comarch SFA Mobile Sales Force è un'applicazione avanzata e affidabile per le vendite.

 

Supporta il commerciale nel suo lavoro quotidiano, accelera e automatizza i processi. Permette di massimizzare i risultati grazie ad un accesso continuo ai dati dei clienti (visione a 360°), alle operazioni, agli ordini o ai crediti. Rende più facile l’esecuzione delle attività promozionali presso i punti di vendita grazie ai moduli quali asset tracking, gestione dei materiali POS e gestione dei questionari. Permette di raggiungere gli obiettivi in modo rapido e veloce e con un funzionamento privo di errori, grazie al modulo di visualizzazione delle mappe e di geolocalizzazione dei punti di vendita.

Funzionalità

SCHEDA CLIENTE

Possibilità di visualizzare e aggiornare i dati dei clienti (gestiti da un commerciale specifico) e accesso alla cronologia della collaborazione con il cliente

CREDITI

Questa funzionalità consente di visualizzare le fatture in sospeso al momento della visita o direttamente sulla scheda del cliente. Le fatture non pagate possono essere importate direttamente dal sistema contabile/finanziario.

SCHEDA PRODOTTO

Possibilità di accesso alle informazioni più importanti sul prodotto quali listino prezzi, foto dei prodotti, dati logistici.

QUESTIONARI E TASK

Questa funzionalità dà all'utente la possibilità di compilare questionari e task precedentemente definiti. Questionari e task servono, tra l’altro, ad effettuare operazioni di merchandising, di analisi della concorrenza e dei prezzi a scaffale.

PIANIFICAZIONE DELLE VISITE CON IL CLIENTE

La tipologia e i dettagli della visita sono definiti dal business administrator del cliente. Le visite possono essere distinte in termini di elementi, importanza e parametri stabiliti - classificazione dei clienti, canale di vendita, e così via.

CALENDARIO E GESTIONE DEL TRAGITTO

Modulo che permette la gestione del tempo. Il commerciale può pianificare il lavoro in modo indipendente tramite l'applicazione calcolando il tragitto e visualizzandolo su una mappa digitale.

PUNTO DI VENDITA

La gestione dei materiali sul punto vendita consente al commerciale di verificare la presenza, l'installazione e la rimozione dei materiali POS nel punto di vendita.

GPS

Questa funzionalità consente di memorizzare la posizione del commerciale in diversi momenti della giornata, ad esempio durante il momento della visita o della sincronizzazione.

ASSENZE

Questa funzionalità consente di registrare le assenze di breve e lungo termine. Dopo la registrazione, la notifica dell'assenza viene inviata a un superiore per l'approvazione.

NOTIFICHE

Comunicazione all’utente degli eventi importanti utilizzando ad esempio la barra di notifica. Le informazioni possono riguardare nuovi messaggi, informazioni mancanti relative allo stato del contachilometri o avviso di ricevitore GPS spento (se richiesto).

REPORT

L'applicazione comprende una serie di report predefiniti disponibili per il commerciale. Sono report di vendita (relativi ad assortimento, clienti, magazzini), di marketing (sulla realizzazione di questionari e task), relativi al tragitto lavorativo e di realizzazione di obiettivi di vendita e qualitativi.

ORDINI

Possibilità di effettuare ordini durante la visita presso il cliente. Il rappresentante, mentre prende gli ordini, ha l'accesso sul dispositivo mobile allo stock attuale dei prodotti a magazzino, ai listini dei prodotti disponibili e alle condizioni commerciali del cliente.

TARGET

L'applicazione consente di assegnare ai commerciali dei target quantitativi e qualitativi. Vi è inoltre la possibilità, per i supervisori, di seguire su un dispositivo mobile e in tempo reale la loro realizzazione.

CONOSCENZA BASE

Un accesso facile e continuo a tutti i materiali di vendita e promozionali. Grazie a questa funzionalità il rappresentante ha sempre tutte le informazioni a portata di mano sul suo dispositivo mobile.

PROMOZIONI

Durante la visita presso il cliente, l'applicazione informa sulle promozioni in corso. I rappresentanti possono registrare gli ordini promozionali e i relativi benefit.

MERCHANDISING

Questa funzionalità consente ai rappresentanti commerciali di richiedere al punto vendita, nel corso di una visita, i requisiti e gli standard relativi alla distribuzione e al posizionamento dei prodotti.

GESTIONE DELLA FLOTTA

Possibilità di registrare l’utilizzo degli autoveicoli da parte dei rappresentanti, di monitorare le riparazioni e altri eventi. Notifica automatica su revisioni imminenti e informazioni sulla garanzia.

COSTI

L'applicazione consente ai rappresentanti di registrare le spese sostenute durante la giornata di lavoro. I costi registrati vengono poi trasmessi alla contabilità e ai responsabili.

MESSAGGI

Questa funzionalità permette la comunicazione in tempo reale con i commerciali tramite l'invio di messaggi singoli o collettivi.

Servizi

COMARCH HELPDESK

Viene offerto un supporto di prima linea per gli utenti dei sistemi Comarch SFA. I consulenti di Comarch forniscono un supporto telefonico disponibile in 6 lingue (EN, DE, PL, UA, RU, FR), 5 giorni alla settimana, 8 ore al giorno.

FORMAZIONE

Comarch fornisce agli utenti corsi di formazione professionali. I corsi sono tenuti da un team professionale di esperti del nostro Centro di Formazione.

ASSISTENZA TECNICA

Nell'ambito della seconda linea di supporto, Comarch fornisce supporto via e-mail (sistema di ticketing) per l'installazione e la configurazione del sistema e per la correzione degli errori.

HOSTING

E' un servizio di fornitura di un ambiente IT completo per i sistemi offerti, che si trova in uno dei Data Center della società. Il cliente riceve una garanzia di funzionamento dell’applicazione grazie a un'infrastruttura sicura e alla gestione dei servizi. I Data Center di Comarch si trovano in Germania (Francoforte, Dresda), Francia (Lille), USA (Chicago) e Polonia (Cracovia, Varsavia).

MANUTENZIONE DEI DISPOSITIVI MOBILE

Al fine di garantire la continuità del lavoro degli utenti, Comarch fornisce anche servizi di manutenzione dei dispositivi mobile.

ACQUISTO DEGLI STRUMENTI MOBILE

Comarch collabora con i migliori fornitori di computer e dispositivi mobile, tra cui Apple (di cui è rivenditore autorizzato Apple) e Samsung.

ARMONIZZAZIONE E STANDARDIZZAZIONE DEI DATI

Nell'ambito dell’implementazione del modulo Online Distribution, Comarch offre una tantum o periodicamente, anche dei servizi di standardizzazione e armonizzazione dei dati raccolti dai distributori nell’ambito del progetto.

VERIFICA DELLA QUALITÀ DEI DATI

Nel caso di Online Distribution, un servizio aggiuntivo è costituito dalla verifica della qualità dei dati effettuata internamente. Tale verifica avviene periodicamente, confrontando i dati elettronici con le versioni cartacee (relazioni, riepiloghi ecc.).

ASSEGNAZIONE DELLE GEOCOORDINATE

Nell’ambito dell’applicazione, Comarch offre un servizio di assegnazione delle geocoordinate ad ogni punto di vendita.

 

Vantaggi 

 

  • Reporting automatico del lavoro del rappresentante commerciale - eliminazione di report cartacei
  • Supporto alle attività quotidiane – scenari della visita definiti in precedenza, adattandoli alle specificità del lavoro del commerciale e a particolari categorie di clienti
  • Gestione dei materiali POS e promozionali
  • Contatto costante con il supervisore - utilizzo del modulo di messaggistica
  • Gestione dell’orario di lavoro - calendario e tragitti
  • Riduzione del tempo di formazione per i nuovi dipendenti - storia della collaborazione con il cliente disponibile a sistema
  • Aumento dell’efficacia di vendita – supporto completo al processo di offerta e vendita
  • Aumento dell’attività dei rappresentanti commerciali a livello regionale 

Carlsberg

"Carlsberg Polonia ha scelto la soluzione Comarch SFA Online Distribution, perché segue la strategia di stretta collaborazione con i punti vendita che essa propone. In questa gamma di soluzioni di business, Comarch ha presentato l'offerta più interessante, sia per la fase di implementazione che per la successiva manutenzione dell'intero sistema." - Michal Bobrowski, Carlsberg Polonia

Diageo

"La scelta della soluzione proposta da Comarch è stata preceduta da una fase pilota di implementazione del progetto, in base alla quale abbiamo potuto definire le nostre esigenze finali. La soluzione scelta per la nostra azienda consente la gestione completa dei canali di vendita e supporta il lavoro dei rappresentanti commerciali in conformità con gli standard interni di Diageo” Rafał Stępień, Diageo Polonia

Colgate-Palmolive

"Abbiamo deciso di introdurre Comarch SFA Online Distribution per avere accesso ai dati di vendita, distribuzione e stock di magazzino dei distributori, ottenendo così un aggiornamento diretto e continuo sulle informazioni di mercato. Grazie alla professionalità degli esperti di Comarch è stato possibile adattare le soluzioni alle nostre esigenze individuali, di business e tecniche" - Piotr Goździejewski, Colgate-Palmolive Polonia

Red Bull

"Da qualche tempo cercavamo gli strumenti per raggiungere un vantaggio concorrenziale, che permettessero di ottenere informazioni tradotte in un aumento dell'efficienza dell’attività di Red Bull e dei nostri partner commerciali. La scelta di una soluzione IT che garantisca la disponibilità di informazioni sulla rivendita dei distributori al dettaglio e sulle scorte attuali in giacenza è stata preceduta da un'analisi approfondita delle nostre esigenze e da un confronto con le possibilità tecniche del mercato "- Wojciech Kosmalewski, Red Bull

Mars

Mars utilizza la soluzione Comarch SFA Online Distribution.

Nivea

Nivea, uno dei principali produttori di cosmetici per adulti e bambini, ha iniziato la sua collaborazione con Comarch scegliendo la soluzione Comarch SFA Online Distribution.

Stella Pack

"Comarch SFA Mobile Sales Force e Comarch SFA Online Distribution sono strumenti che ci hanno permesso di reagire rapidamente alle esigenze dei nostri partner, di avere informazioni sulla storia della collaborazione con i partner aziendali e di eliminare gli errori connessi all'elaborazione manuale dei documenti. Le informazioni acquisite, invece, ci permettono di migliorare il nostro posizionamento rispetto alla concorrenza" - Marek Jaszczak, Stella Pack

AkzoNobel

"Grazie all’ampliamento dell'attuale collaborazione, abbiamo una visione completa e affidabile del mercato in cui operiamo. L’innovazione e la flessibilità della soluzione offerta da Comarch ci ha permesso di rivoluzionare completamente l'approccio attuale alla cooperazione con i nostri partner aziendali. Con l’aiuto di Comarch SFA Online Distribution e Comarch SFA Online Sales Support riusciamo ad essere più vicini ai nostri partner aziendali e alla forze di vendita sul territorio"- Waldemar Romanowski, AkzoNobel Polonia

PPG

"Dopo numerosi mesi di lavoro, abbiamo ottenuto una soluzione completamente indipendente che è stata pienamente adattata alle esigenze del settore e al modello di collaborazione con la rete di punti di vendita Studio Dekoral. Lo strumento applicato sicuramente influenzerà la qualità e la modalità di servizio al cliente e migliorerà l'efficienza delle nostre operazioni tramite l'automazione dei processi di vendita"– Marek Urbańczyk, PPG Deco Polonia

Agros Nova

"La soluzione Comarch SFA Online Sales Support che abbiamo implementato nel 2009, ci ha permesso di fornire ai distributori l'accesso e il controllo costante ai dati riportati. E' stato scelto un modello di full outsourcing, in modo tale da non investire in un'infrastruttura hardware e di comunicazione costosa" - Marek Sablik, Agros Nova

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