A1 Telekom Austria Group Caso Studio

Spianare la strada all’innovazione Machine-to-Machine

Il Gruppo Telekom Austria M2M è stato fondato nel 2011 dal Telekom Austria Group, il provider delle telecomunazioni leader del Centro ed Est Europa, con piu di 24 milioni di clienti nei differenti market in cui opera. Il Telekom Austria Group, con headquarter situato a Vienna, opera con brand fortemente localizzati in Austria (A1), Bulgaria (Mobiltel), Croazia (Vipnet), Bielorussia (Velcom), Slovenia (Si.mobil), Serbia (Vip mobile), Macedonia (Vip) e Liechtenstein (Mobilkom). Il Gruppo presenta quindi un forte footprint regionale, una enorme rete internazionale di partner strategici e copertura in roming su circa 200 paesi in tutto il mondo.

La compagnia è fortemente radicata nelle business unit M2M dei suoi mobile network provider operanti in otto paesi differenti. L’esperienza decennale ed il know-how vengono quindi concentrati in una organizzazione snella ed altamente specializzata. Per far fronte alla rapida crescita del settore M2M, la compagnia offre soluzioni di connettività premium e value-added services ai suoi clienti internazionali sui piu svariati settori di industria. Il Telekom Austria Group M2M è in grado quindi di sviluppare nuovi business model che si traducono in ottimizzazione dei processi, miglioramento dell’allocazione risorse e sostanziale riduzione dei costi. 

L'Approccio

Comarch era pronta a consegnare una piattaforma che prevedeva il totale outsourcing dell’operation e hosting hardware/software. Questo approccio efficiente ha permesso a Telekom Austria Group di.


Esigenze del Business

Per espandere il proprio business, Telekom Austria Group ha deciso di entrare nel mercato machineto-machine (M2M), aprendo una azienda spin-off dedicata all’M2M nel settembre 2011. L’obiettivo dell’azienda è quello di fornire servizi ai clienti B2B ed ai solution partner e di diventare il provider leader europeo nel settore M2M .

La Sfida

Telekom Austria Group cercava una piattaforma che supportasse il suo nuovo business rispondente ai seguenti requisiti:

  • Fornire la maggiore flessibilità possibile per soddisfare la strategia di “boutique provider” dell’azienda
  • Offrire una efficienza tale da supportare condizioni di alti volumi e bassi margini
  • Capacità di sviluppare dinamicamente le funzionalità
  • Supportare i processi end-to-end eutomatizzati
  • Lavorare in un ambiente multi-nazionale supportando la struttura del gruppo
  • Assicurare l’indipendenza operazionale

La Soluzione

La piattaforma Comarch M2M è una soluzione modulare basata su prodotti COTS di Comarch provenienti sia dall’ambito BSS che da quello OSS e combinati con dashboard, processi e configurazioni specifiche per l’M2M.

Funzionalità:

  • Convergent Billing responsabile per il pricing (e definizione delle relative regole) delle tariffe di utilizzo di tutti i servizi M2M offerti dall’operatore; tutti i servizi sono controllati e fatturati in tempo reale.
  • Product Catalog offre una vasta serie di funzioni relative alla definizione dei prodotto
  • M2M Dashboards prevedono un set di tabelle e chart dinamici definiti e sono supportati dai moduli di reporting e statistiche
  • Trouble Ticketing gestisce il supporto ed il contatto con i client
  • Order Management per la gestione degli ordini delle SIM card
  • Resource Management per il controllo e la registrazione delle SIM card M2M, la gestione del loro lifecycle e di quello relative ai numeri MSISDN ed IMSI
  • SIM cards monitoring con regole personalizzabili
  • Provisioning Module per l’attivazione dei servizi sulla rete ed a supporto del SIM lifecycle Management
  • Business Process Management assicura l’automazione dei processi end-to-end; responsabile dell’orchestration di tutte le attività di business cosi come della creazione di task (manuali e/o automatici) e della loro distribuzione tra gli utenti della piattaforma.
  • CRM facilita la gestione degli stakeholder
  • B2B gateway responsabile dell’esposizione sicura di tutte le funzionalità della piattaforma verso tutti i partner attraverso interfacce di facile utilizzo (Web Services)
  • Self-Care Portal snellisce la gestione della clientela permettendo a quest’ultima di sfruttare servizi webbased in autonomia e automatizza i processi bulk di gestione delle SIM.
  • Le fuzioni AAA e Policy Management permettono il controllo del servizio e l’integrazione con svariati
    component della rete. 

Il Risultato

La piattaforma M2M di Comarch ha permesso a Telekom Austria Group di rispondere prontamente alle esigenze del mercato machine-to-machine con la migliore flessibilità e scalabilità possibile. I clienti hanno il pieno controllo dei loro servizi, con funzionalità personalizzate in base alle loro esigenze. Questo permette loro di essere indipendenti e di operare in autonomia coinvolgendo in maniera minima l’operatore. 

Perchè Comarch?

"Abbiamo scelto Comarch perchè il loro portfolio prodotti esistente forniva una buona base per la piattaforma. Inoltre, Comarch è stata in grado di provare la sua abilità di sviluppare velocemente le funzionalità aggiuntive in base alle nostre richieste. Crediamo che in un mercato che cresce in maniera dinamica, la flessibilità e l’orientamento verso il cliente rappresentino gli aspetti chiave del successo. Il progetto che abbiamo scelto di sviluppare con Comarch ci aiuta ogni giorno a raggiungere questi obiettivi. "

Rappresentante dell'Alta Direzione del Gruppo A1 Telekom Austria

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