Integrazione di resource layer e service layer per una

visione dei servizi end-to-end

Cliente: Telekom Deutschland

Industria: Telecomunicazioni

La Solutione Implentata:

Comarch Resource & Service Inventory

T-Mobile è una business unit di Deutsche Telecom. Responsabile per il mobile operations, si concentra sui mercati piu dinamici d’Europa e sugli Stati Uniti. Entro la fine del Q1 del 2009, piu di 149 milioni di clienti su 10 differenti mercati hanno utilizzato i servizi di T-Mobile. T-Mobile sta gradualmente integrando i sistemi OSS utilizzati in Europa in modo da semplificare la gestione della rete e fornire una piattaforma di gestione unica destinata ad una entità composta da molteplici operatori GSM in Europa. 

Per affrontare le attuali sfide del mondo delle telecomunicazioni, T-Mobile Germany ha avviato un progetto di consolidamento del panorama OSS comprendente l’applicazione dei principi NGOSS. Il Resource and Network Inventory (R&SI) viene utilizzato per la gestione di risorse provenienti da differnti sistemi di Inventory e Configuration Management utilizzate per lo sviluppo di Customer facing Services e Resource Facing Services. Il Resource and Service Inventory è inoltre integrato con altri sistemi OSS come Fault Management e Trouble Ticketing. Il progetto R&SI rappresenta un elemento cruciale della strategia di migrazione applicata da T-Mobile per realizzare una rete di nuova generazione ed un Next Generation OSS. Questo rappresenta il primo passo nel concetto di selforganizing e self-optimizing network, che rappresenta la naturale continuazione del progetto R&SI.

Esigenze del business

 

L’Operation di T-Mobile è a contatto con un numero costantemente crescente di servizi offerti, insieme come con l’esigenza di ottimizzare i processi di Incident, Problem and Change Management a livello di risorse e servizi. Queste sfide hanno portato T-Mobile ad introdurre un sistema di Service Inventory, integrato con i sistemi di Inventory and Configuration Management già presenti nell’ecosistema.

Il problema principale del progetto di T-Mobile è stata la cooperazione tra il Service Inventory e i differenti sistemi di Resource Inventory Management.

 

La Sfida

 

  • Ottimizzare i processi di Incident Management, Problem Management e Change Management, a livello di risorse e di servizi
  • Migliorare la cooperazione tra il service inventory e i sistemi di gestione risorse differenti
  • Progettare un sistema che offra un modellamento del servizio integrato e flessibile e che abbia la capacità di cooperare in modo continuo con gli altri sistemi, integrandosi perfettamente

L'approccio

 

Considerando lo scopo e le aspettative finali riposte nel progetto, quest’ultimo è stato suddiviso in differenti fasi. Durante la prima fase è stato realizzato un Proof of Concept. Comarch ha implementato funzioni basilari del sistema e ha fornito esempi di integrazione con altri sistemi di T-Mobile. L’obiettivo della fase iniziale è stato quello di sviluppare e concordare le funzionalità del sistema e di verificare le interfacce di integrazione. Nello stesso tempo si è lavorato per definire i requisiti finali della soluzione e per discutere le funzioni mandatorie. 

Quando il sistema è stato accettato dall’operatore, le funzionalità sviluppate durante la prima fase di implementazione rappresentavano solamente la base per le future espansioni del sistame di Inventory Management, sia nel campo delle funzionalità che in quello dell’integrazione.

T-Mobile cercava un sistema che offrisse l’opportunità di realizzare un service modeling integrato e flessibile e che si integrasse senza problemi con i sistemi esistenti

La Soluzione

 

In alcuni domini di rete, R&SI rappresenta il sistema piu importante per quanto riguarda la creazione delle risorse, mentre negli altri rappresenta solo la copia read-only delle risorse utilizzate per la creazione del servizio. L’integrazione con i sistemi di terze parti è stata realizzata attraverso l’utilizzo di informazioni comuni nell’ecosistema, che hanno permesso di semplificare tutta l’architettura e ridurre il numero di interfacce.

Comarch Service Inventori viene fornito con una funzione di service modeling flessibile che permette la rappresentazione di servizi complicati nelle reti attuali. Questo permette di definire relazioni di tipo many-tomany tra i layer responsabili di risorse e Resource facing Services così come quelli che permettono l’interazione tra Resource Facing Service (RFS) e Customer Facing Service (CFS). Il data model del Comarch Service Inventory è basato su SID. Questo permette di associare gli RFS con differenti tipi di risorse:

  • Apparati
  • Componenti dei device
  • Gruppi di apparati
  • Applicazioni
  • Connessioni
  • Configurazione
  • Gruppi di connessioni
 

Tutto questo permette di avere a portata di mano una rappresentazione flessibile dei servizi presenti nelle reti mobile. Seguendo i principi di NGOSS ed eTOM, R&SI rappresenta il sistema primario per i service models, ad esempio i service model registrati all’interno dell’R&SI vengono utilizzati dal Fault Management e dal Trouble Ticketing, ed in futuro le applicazioni richiedenti accesso al Service Inventory (ad esempio SLA Management). Questo approccio permette di impostare processi di service modeling e management piu consistenti. È inoltre possibile impostare dei processi di propagazione degli eventi fino al service level o, alternativamente, in basso verso il resource level, cosi come è possibile impostare la soppressione di alcuni eventi basandosi sul cambio delle informazioni. 

I resultati

 

I risultati del progetto di implementazione di R&SI sono riscontrabili nel migliramento dei processi di Incident, Problem e Change Management dovuti alla visibilità end-to-end dei servizi, nell’integrazione semplificata di Service e Resource layer e nella possibilità di avere una visione consolidata dei servizi.

La cooperazione tra T-Mobile e Comarch non è limitata ad una singola installazione del sistema. Viceversa, questo rappresenta solamente l’inizio di un complesso processo di trasformazione dell’intero ecosistema IT di T-Mobile. Con la prosecuzione del progetto l’obiettivo è quello di consolidare i sistemi in un ambiente composto da differenti operatori nazionali e la soluzione sviluppata da Comarch, al centro del progetto, giocherà un ruolo fondamentale in questo processo.

 

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