BSS/OSS Transformations

La crescent competizione dovuta ai player OTT (over the top) e il rapido sviluppo dei servizi Internet-based, spesso gratuity, hanno imposto agli operatori Telco di ripensare e ridisegnare le loro offerte commerciali, aggiungendo prodotti innovative ai loro portfolio per rimanere competitivi.
Estendere e supportare questi portfolio di prodotti è diventato tuttavia un processo lungo, costoso e avido di risorse, che ha gravato pesantemente sulle operation e sui risultati di business dei CSP. Nello stesso tempo gli investimenti sulla rete stanno crescendo costantemente e devono essere necessariamente compensati da maggiori ricavi provenienti da nuovi clienti e prodotti.
A causa di tutto questo, per supportare ognuna di queste opportunità di business, si è assistito alla creazione di nuovi sistemi BSS/OSS dedicati, che hanno portato alla costruzione dell’intera infrastruttura sotto forma di silos, con informazioni sulla rete, i servizi e la clientele che vengono suddivise su più sistemi IT. Questo tipo di approccio può potenzialmente estendere il time-to-market dei nuovi servizi, causando esattamente l’effetto opposto rispetto a quello che i CSP stanno cercando di realizzare in questo momento.
Al fine di riguadagnare la loro competitività, le compagnie telefoniche hanno bisogno di intraprendere un approccio agile, di generare nuovi guadagni offrendo nuovi servizi in maniera veloce e di consolidare il loro ecosistema BSS/OSS per rendere l’architettura più snella. Questo approccio permette di abbassare i costi di mantenimento della rete e dei prodotti e di offrire una perfetta customer-experience alla clientela.
Come software vendor e business partner per compagni telefoniche globali, capiamo la natura e la complessità di questi progetti di trasformazione. Basandoci sulla nostra esperienza abbiamo sviluppato una offerta di prodotti e servizi completa per supportare trasformazioni locali e multi-country sia in ambito BSS che OSS.

Vantaggi

Consolidare il BSS/OSS per risparmiare tempo e denaro

Beneficia di un approccio “umbrella” per il consolidamento dell’ecosistema BSS/OSS e delle operation multi-country, ottimizzando sia la gestione di rete e risorse che quella dei processi di business relativi al rollout di nuove tecnologie e alle attuali esigenze del mercato. Testa le nuove idee con un approccio step-by-step, modificando per gradi i tool BSS/OSS a seconda della crescita del business ed evitando di fatto il rischioso approccio in stile “big bang”.

Ottimizzare la gestione di prodotti e clientela

Passa ad un approccio unificato, ottimizzato e cost effective nella gestione del portfolio prodotti e di dati/processi relativi alla clientela. Sempifica la fatturazione, la gestione degli ordini, il customer service in modo da reagire velocemente e proattivamente ai cambiamenti dettati dal mercato.

Generare nuovi guadagni dagli asset esistenti

Lancia nuove linee e modelli di business, assicurando nello stesso tempo alla tua azienda l’indipendenza nella value chain ed assicurando la monetizzazione degli asset esistenti come connettività, security, dati provenienti dalla rete e dalla profilazione della clientela.

Aprire la strada alle tecnologie di domani

Fai leva sulle caratteristiche della tua infrastruttura BSS/OSS esistente per supportare le ultime tecnologie, introducendo ad esempio l’SDN/NFV o offrendo servizi M2M/IoT.

Consolidare le operations ed il service fulfillment

Riduci il time to market ed accelera l’innovazione del servizio centralizzando i processi di gestione degli ordini e di service fulfillment intorno ad un catalogo di prodotti e servizi. Permetti al tuo team di customer service di reagire in real time e crea velocemente nuovi prodotti e servizi utilizzando i template dei vari modelli su diverse business unit, incluse quelle suddivise tra diversi paesi.

Beneficiare del modello Managed Services

Sposta parte della responsabilità relativa al successo della tua trasformazione su Comarch, risparmiando in termini di tempo e costi. Ottimizza il TCO (total cost of ownership), assicura la migliore qualità dei tuoi servizi con un set definito di KPI e goditi l’accelerazione del tuo business.

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Case Study

ngena

Considering the comprehensiveness of the solution and its complexity, as well as our ambitious timeframes, we were looking for an experienced and reliable BSS/OSS provider. Comarch has cooperated with various large telco operators, including the Deutsche Telekom group, on various projects over the past 10 years, and that trust was an important factor behind choosing them to be a partner in this strategically important project.

 

Comarch has demonstrated an understanding of our demands and we engaged in truly collaborative solution development. Their dynamic approach and their ability to listen to our technical and business needs, as well as to adjust the development to best support our goals, convinces us we made the right decision.

Dr. Marcus Hacke, Founder & Managing Director, ngena GmbH

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