SON Integration Box

Comarch SON Integration Box è una soluzione dedicata principalmente all'integrazione di strumenti centralizzati SON (Self-Organizing Network) con l'ambiente OSS esistente. In modo simile ad un hub centralizzato per lo scambio di vari tipi di dati, la soluzione aggrega piani SON e li invia a diversi tool esterni. Inoltre, la piattaforma fornisce a SON informazioni relative alla rete fisica. I dati vengono raccolti da più fonti esterne e pre-elaborati per il loro utilizzo con SON. Inoltre, SON Integration Box può gestire neighbor blacklist e whitelist e recuperare tutti gli eventi e allarmi SON per scopi di assurance, agendo come un meccanismo di mediazione e filtraggio per sistemi di fault management, di solito tramite un'interfaccia SNMP di filtering.

SON Integration Box di Comarch è costituito da moduli di Comarch OSS Suite (alcune di loro opzionali), tra cui Network Inventory, Mediation, Authentication Service, Log Repository, Task Scheduler, Configuration & Reconciliation Management, Fault Management e OSS Console GUI. Tutti i flussi di dati da e verso Integration BOX sono gestiti dal modulo Comarch OSS Mediation, mediante l’utilizzo di interfacce dedicate. Il recupero e l'invio dei dati si basa su una struttura di Inventory interna.

Vantaggi

Gestire lo scambio di dati tra cSON, OSS e la rete

Uno strumento SON pianifica azioni che sono inviate contemporaneamente agli elementi della rete RAN e alla Integration Box. Tali azioni sono memorizzate nel database di Integration BOX, per poi venire elaborate e quindi distribuite alle applicazioni OSS. La soluzione di Comarch è utilizzabile anche per piani SON relativi a reti RAN di fornitori e tecnologie specifiche, anche quelli non supportati dal SON.

Risparmiare tempo grazie all'automazione di processo

Gli utenti non devono accedere a Integration Box per intraprendere ogni azione, in quanto il sistema viene eseguito automaticamente. La console (GUI) viene utilizzata solo per controllare e configurare le impostazioni degli adattatori o per i report ed è gestita da amministratori o utenti con accesso privilegiato. I responsabili del planning della rete radio possono utilizzare la GUI per funzioni aggiuntive o opzionali. Tutte le altre azioni standard sono automatizzate.

Tenere traccia ed effettuare il rollback di modifiche relative al SON

Comarch SON Integration Box è basato su un database di Inventory che memorizza la cronologia di tutti i piani SON e consente agli operatori di identificare i problemi e ripristinare le modifiche relative a SON se qualcosa non va come avrebbe dovuto.

Eseguire controlli periodici della rete

La funzionalità di full network audit fornisce una visione dettagliata dei valori predefiniti per i parametri di rete di tutti gli elementi RAN gestiti, indipendentemente dal fornitore. Integration Box consente la modifica e l’inserimento di vari parametri, anche quelli di solito non vengono monitorati ed elaborati. Lo scheduler incorporato può essere utilizzato per attivare audit periodici della rete, volti a correggere i parametri o a segnalare eventuali discrepanze. Tutto questo viene fatto in piena sincronizzazione con uno strumento SON.

Configurare gli elementi di rete di qualsiasi fornitore

SON Integration Box di Comarch, in combinazione con Configuration Management, estende le funzionalità di SON all'hardware di tutti i fornitori. La soluzione può ricorrere alla mediazione automatica per decomporre i piani SON ed inviare le azioni SON agli elementi della rete prodotti da qualsiasi fornitore. Il processo è automatico e trasparente[WU1] per gli utenti finali.

Ottimizzare il livello di trasporto

Il valore unico di Comarch SON Integration Box risiede nella sua capacità di mobile backhaul. La soluzione supporta strumenti SON di ottimizzazione del livello di trasporto, che rileva in modo automatico le dipendenze dell’interfaccia mobile backhaul e applica le correzioni direttamente agli elementi di rete. Le azioni possono anche essere innescate da interfacce SON Iur o X2 di richiesta di provisioning, correzione o eliminazione.

7 Motivi per scegliere Comarch SON Integration Box

 

Prodotti correlati

Case Study

L'introduzione della Suite OSS di Comarch ha rappresentato un gigantesco passo in avanti nell'ottimizzazione delle operazioni grazie all'integrazione della gestione delle nostre tecnologie di trasmissione in una singola piattaforma omogenea.

Gűnter Kaufmann, Manager Operations Support Systems at Telefónica Deutschland

Scaricai materiale utile

Vuoi saperne di più?

Contattaci e ti aiuteremo a trovare la soluzione fatta apposta per te!