Le esigenze del cliente
Dopo aver iniziato un processo di rapida espansione del business sul mercato europeo, Balconi era alla ricerca di un partner per la gestione dei flussi EDI (Electronic Data Interchange) che vantasse un’esperienza internazionale pluriennale e che fosse in grado di attivare lo scambio di messaggi EDI con i maggiori retailers europei, in particolare nel Nord Europa, in tempistiche molto serrate.
La soluzione
Essendo un provider con esperienza e presenza internazionale, Comarch poteva contare su una fitta rete di relazioni EDI già esistenti con i maggiori retailers globali. Pertanto, nel 2016 è nata una collaborazione fra Comarch e Balconi nell’ambito di un progetto EDI già attivo da anni a livello nazionale ed europeo.
Nonostante le tempistiche ristrette dettate dai ritmi veloci delle attività commerciali del cliente, gli specialisti di Comarch sono riusciti ad attivare il progetto nei tempi stabiliti, salvaguardando la continuità della fornitura dei prodotti verso i business partners.
Risultati
Comarch EDI permette a Balconi di gestire lo scambio di messaggi EDI (ORDERS, DESADV, INVOIC, APERAK) con i partner in Italia ma soprattutto in Europa.
La soluzione è stata inoltre adattata in termini di integrazione con il sistema gestionale pre-esistente per rispondere meglio alle esigenze
del cliente. Comarch EDI è in grado di ridurre la complessità derivante dalla gestione di formati EDI differenti che vengono richiesti dai diversi business partners, fungendo da sistema di traduzione tra i messaggi di questi ultimi e il sistema gestionale del cliente.