La prima fase del progetto è stata completata nell’agosto 2013. Sono state importate più di 1'200'000'000 transazioni in Comarch Personal Finance Management per dare vita al cuore del sistema, il motore di categorizzazione.
I dati elaborati dal motore possono essere presentati in diversi modalità: grafico a torta, mappa ad albero o diagrammi comparativi. Le informazioni vengono presentate in maniera chiara e approfondita e sono disponibili immediatamente dopo il login nel sistema, permettendo ai clienti di controllare la loro situazione finanziaria.
L’applicazione Comarch Personal Finance Management, dotata di Angular JS technology, è caratterizzata da un alto livello di reattività. Dunque, l’utente può, per esempio, cercare le transazioni in modo simile a quello del motore di ricerca Google.
La seconda fase di implementazione è stata completata nell’aprile 2014, quando la soluzione è stata fornita di altre funzionalità, cioè limiti, tag e notifiche.
I limiti forniscono ai clienti la massima flessibilità nel monitoraggio delle loro spese. Questi possono impostare i limiti su qualsiasi numero di categorie – una categoria può essere inclusa simultaneamente in diversi limiti, in base alle necessità del cliente. Inoltre l’applicazione può inviare particolari notifiche quando i consumatori si avvicinano a dei determinati limiti.
I tag sono utilizzati per raggruppare le spese finanziarie associate per un determinato scopo, per es. ‘vacanza’. Questo tag può rappresentare le spese per biglietti aerei, prenotazione degli alberghi, gite, ecc. Le transazioni segnate con un determinato tag possono essere consultati per verificare quanti soldi sono stati spesi per uno specifico scopo.
La fase successiva del progetto si è conclusa nel settembre 2014 in seguito all’introduzione delle funzioni di categorizzazione manuale e del calendario.
La prima funzione è dedicata ai clienti di lungo termine che devono cominciare a lavorare con lo strumento di Personal Finance Management. Questo aiuta a categorizzare le transazioni in base alle preferenze dei clienti, che possono definire le loro proprie assegnazioni delle categorie. Il motore di categorizzazione ‘impara’ il comportamento e le preferenze del consumatore, quindi l’accuratezza della transazione di assegnazione automatica alla determinata categoria è alta e in continuo miglioramento.
La funzione del calendario consente al cliente di inserire le date importanti e utilizzare le notifiche. Questo planner personale dà la possibilità al cliente di controllare presenti e future spese in un modo efficiente e moderno.
Le fasi successive dell’implementazione riguarderanno le funzionalità di personalizzazione delle categorie, transazioni real-time e obiettivi di risparmio.
La personalizzazione di categorie dimostra il livello di libertà che UniCredit dà ai propri clienti, consentendo loro di creare e di gestire le sottocategorie per le transazioni.
Le transazioni real-time mostrano la lista delle transazioni autorizzate dal cliente, ma non ancora contabilizzate dalla banca.
Gli obiettivi di risparmio consentono di definire prodotti e servizi per i quali l’utente vuole mettere da parte i propri risparmi, così come specificare il metodo di risparmio e monitorare il progresso.