Sfide aziendali
BP è stato uno dei primi player nel proprio settore a introdurre un programma di fidelizzazione su una così larga scala e, dopo quasi un anno di processo d’appalto, Comarch è stata selezionata come fornitore di piattaforme IT (tra 20 altri potenziali fornitori). La premessa principale del progetto era molto semplice: un'unica piattaforma IT globale per tutti i paesi.
L'obiettivo principale della realizzazione del sistema CLM sviluppato per BP Global da Comarch è stato rendere più attraente l'offerta rivolta ai clienti di BP, aumentando il livello di fidelizzazione dei clienti e, inoltre:
- Il mantenimento di un database clienti esistente
- L’aumento delle vendite ai clienti BP esistenti
- L’acquisizione di nuovi clienti (che si riflette su un aumento delle vendite)
- Il potenziamento del prestigio dell’azienda, attraverso la costruzione di relazioni individuali con i clienti
- L’aumento della partecipazione al mercato, attraverso l’utilizzo di moderni strumenti di marketing
- L’aumento delle vendite di prodotti diversi dalla tradizionale offerta carburanti
- Riduzione dei costi di marketing
- Riduzione dell’introduzione di nuovi prodotti sul mercato.
Soluzione
Il sistema fornito da Comarch ha soddisfatto tutte le esigenze e i requisiti stabiliti da BP. Comarch ha fornito una gamma di funzioni dedicate del sistema per ciascuno dei paesi in cui il programma BP è stato attuato, nel rispetto degli standard aziendali e soddisfacendo le esigenze commerciali e giuridiche di funzionamento del mercato locale.
Inoltre, in ogni stato si è introdotto un programma di fedeltà unico, sulla base di singoli modelli operativi e campagne di fidelizzazione diverse, appoggiate a promozioni, regole di redemption e comunicazioni di marketing distinte. I moduli implementati in BP sono:
- Business Administration
- Contact Center
- Logistic Module
- Business to Business Application
- On-site Application1 (elaborato appositamente per le esigenze del progetto in BP)
L'unicità del progetto effettuato per BP è basata sul fatto che esso opera su una singola piattaforma IT che supporta tutti i programmi di fedeltà europei della rete di carburanti. Il sistema è in hosting presso il Comarch Data Center della sede di Cracovia.
Oltre a una soluzione software, Comarch ha fornito una serie di servizi professionali quali la consulenza, la personalizzazione, la manutenzione, i servizi di gestione degli account e la definizione delle promozioni.
Comarch ha fornito l'integrazione con sistemi di cassa, sistemi di fidelizzazione di terze parti, su cui si basano soluzioni Multipartner, sistemi CRM, ERP, strumenti di analisi esterni, gateway SMS, e-mail server e con aziende specializzate in direct mailing.
Vantaggi
- migrazione da sistema offline a sistema online
- informazioni dettagliate sulle transazioni (conto, carta, partecipante)
- comunicazione basata sulla cronologia delle transazioni, saldo dell’account fedeltà, grado di attività del cliente nel tempo
- creatore di promozione avanzato – illimitata scelta per qualsiasi realizzazione di obiettivi di marketing
- messaggi marketing targhettizzati e personalizzati e coupon generati in tempo reale
- riduzione del workflow di definizione della promozione
- offerte targhettizzate rivolte a segmenti di clienti ben definiti, basate sulla cronologia delle transazioni
- migrazione online dei dati delle carte fedeltà partendo dalle soluzioni informatiche precedentemente utilizzate