Fondata a Bergamo nel 1927, SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani e opera nella produzione e vendita dell’intera gamma di gas industriali, alimentari, speciali e medicinali, oltre che nei seguenti settori sinergici: engineering, healthcare, LPG e Natural gas.

L’attività del gruppo internazionale è particolarmente diversificata e si estende anche a settori collaterali come quello dei gas per saldatura e lavorazioni meccaniche, impianti per la produzione di gas e compressori.

Esperienza, competenze qualificate, qualità e assistenza rendono l’azienda un partner strategico nel mercato di riferimento.

Visita il sito

logo-gruppo-siad

Le esigenze del cliente

L’oggetto della collaborazione tra Comarch e SIAD riguarda la gestione end-to-end dei processi di fatturazione elettronica internazionale per le società del Gruppo.

In particolare SIAD ha deciso di selezionare un partner internazionale che propone una soluzione del tutto proprietaria che permetta la gestione dei processi citati e di essere in linea con i regolamenti tecnico/normativi emergenti in tema di fatturazione elettronica.



"Abbiamo deciso di selezionare un partner internazionale per far fronte alle nuove regolamentazioni fiscali che la nostra realtà dovrà fronteggiare nel prossimo futuro, siamo felici di confermare che le attese per le prime attività sono state fronteggiate dal Partner senza intoppi, la Polonia e le altre regolamentazioni europee saranno le prossime sfide della nostra collaborazione con Comarch."

Matteo Rota, IT project manager @SIAD 


Realizzazione del progetto

  • La collaborazione prevede la gestione delle attuali normative e di futura entrata, prioritizzando i paesi che hanno adottato l’e-invoicing prima degli altri: Romania, Polonia, Francia, Austria, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina.

  • Partendo da un unico file di esportazione/importazione dai sistemi gestionali SIAD, Comarch si occuperà della complessità di elaborazione dei formati di gestione e trasmissione/ricezione dei flussi da/verso le Tax Authorities dislocate in tutto il mondo.

  • Attraverso un ambiente centralizzato di gestione, SIAD avrà la possibilità di verificare e gestire le fatture emesse e ricevute dalle società del Gruppo, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Il processo di gestione si concluderà con il passaggio in conservazione a norma specifico per ogni paese e regolamento specifico paese per paese.


"Per supportare un’azienda complessa come SIAD, che necessita di gestire un processo così sensibile, è fondamentale avere una struttura preparata alle spalle. I team interni Comarch sono completamente dedicati all’analisi puntuale e giornaliera di ogni singolo cambiamento imposto dagli enti governativi in tutto il mondo.

Siamo fieri di poter accompagnare questa importante realtà internazionale nelle nuove sfide tecnico/normative legate alla fatturazione elettronica globale."

Francesco Novembri, Sales Director @ Comarch 


Parlaci del tuo progetto 💬

Vuoi maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi? Vuoi scoprire le possibilità di integrazione o vuoi avere una stima dei prezzi?

 

Organizza una chiamata esplorativa di 30 minuti con i nostri esperti di programmi fedeltà.