La situazione prima dell'attuazione di EDI
Sia in Ucraina che in altri paesi, METRO GROUP presta particolare attenzione alla possibilità di utilizzare soluzioni innovative per ottimizzare i processi relativi alla filiera (Supply Chain). Le regole per lo scambio elettronico di documenti e i suoi indubbi vantaggi derivanti dal rapido scambio di informazioni aziendali, privo di errori e sicuro, soddisfano pienamente le esigenze di ottimizzazione della comunicazione della rete e dei suoi fornitori. Per questo motivo METRO Cash & Carry Ucraina ha deciso di sfruttare le opportunità offerte dalla tecnologia EDI.
L’eliminazione degli errori nel processo di preparazione degli ordini, riducendo il tempo tra l'invio dell'ordine e la consegna, la sicurezza che il documento arriverà al destinatario, e anche l’aumento del livello di sicurezza delle attività di scambio di informazioni di business sono i principali vantaggi per i quali METRO ha deciso di attuare il progetto di scambio elettronico di dati.
Realizzazione del progetto
L’inizio del progetto è stato segnato dall’introduzione nel 2006 del primo tipo di documento elettronico - ORDER (ordine). Dalla sua attuazione nel 2009, al progetto sono stati collegati circa 500 fornitori. Sono stati introdotti i seguenti tipi di documenti:
- Ordine - ORDER- elaborazione di ordini in forma elettronica (2006).
- Avviso di spedizione - DESADV - documento elettronico con l’informazione sulla merce spedita (2008).
- Conferma di ricevimento della merce - RECADV - documento con il quale la rete informa i fornitori delle merci effettivamente ricevute (2009).
- lettera di vettura - lettera di vettura elettronica; il documento viene creato dal fornitore delle merci in base all’ordine e comprende informazioni sulla merce effettivamente consegnata, sul suo valore, oltre al numero dell’ordine in base al quale viene realizzata la consegna(2009).
Dal 2008, all’interno della rete commerciale è stato introdotto un ulteriore strumento - Comarch EDI Walidator per lettere di vettura (INVOIC), che permette di verificare la correttezza dei dati in un documento elettronico, secondo la sua struttura e il contenuto. L’informazione con la descrizione dell’errore viene trasmessa al cliente all’indirizzo e-mail o attraverso l'interfaccia web Comarch EDI.
Un’ altra questione importante per METRO Cash & Carry era la possibilità di tracciare la circolazione dei documenti inviati, che, tra le altre cose, avrebbe permesso di assicurarsi che gli ordini arrivassero al destinatario. In risposta a questa richiesta, la rete METRO è stata dotata di un ulteriore strumento, Comarch EDI Tracking, che fornisce una serie di informazioni, tra cui ad esempio informazioni sullo stato del documento.
Un altro modulo introdotto nella rete commerciale è stato il modulo Comarch EDI di Reporting. Ha permesso a METRO Cash & Carry di rilevare in tempo reale le discrepanze riguardanti i prodotti tra ordini e fatture. Inoltre, questa soluzione ha permesso alla rete commerciale di monitorare il livello percentuale di generazione dai fornitori dei documenti di retroazione (DESADV, INVOIC) per gli ordini ricevuti e, a seconda del risultato, ha permesso anche l'utilizzo di diversi strumenti per motivare i fornitori a inviare i documenti di feedback.
Vantaggi
La transizione verso EDI ha portato alla rete commerciale METRO i seguenti vantaggi:
- Trasmissione affidabile di documenti e disponibilità 24 ore al giorno
- Standardizzazione dei documenti aziendali
- Limitazione del numero di errori risultanti dall’elaborazione manuale dei documenti
- Migliore collaborazione con i fornitori
- Ottimizzazione dei processi di consegna
- Riduzione dei costi amministrativi associati alla gestione dei documenti