4 modi per utilizzare i dati Loyalty ed ottenere un vantaggio competitivo
Generare e analizzare le informazioni sui clienti può aiutarti a farli tornare, a far trascorrere più tempo nei tuoi negozi fisici (o sul tuo sito web) e a convincerli a raggiungere prodotti con margini di profitto elevati. Ma come utilizzare questi dati in modo proficuo per ottenere questi risultati? Ecco 4 aspetti su cui dovresti concentrarti subito.

1. La personalizzazione 

Per gli standard odierni, è una tecnica di engagement del cliente indispensabile. Perché? Semplice: i contenuti personalizzati (o anche iper-personalizzati) sono la chiave del successo; aiutano a creare legami emotivi, ad aumentare l'interesse per il brand e a ridurre i costi di marketing grazie a un corretto targeting. L'utilizzo dei dati del programma fedeltà consente di utilizzare metodi di segmentazione avanzati per comunicare con il pubblico giusto al momento e nel luogo giusti.

2. I modelli di acquisto  

Ciò significa che devi determinare il modo in cui i clienti acquisteranno i tuoi prodotti o servizi, prestando attenzione a elementi come le sequenze degli ordini di acquisto: stiamo parlando di quantità e frequenze. L'utilizzo di una piattaforma di Loyalty Management per identificare questi modelli ti consente di comprendere meglio il comportamento dei tuoi clienti e creare offerte davvero precise. Il risultato? Un guadagno maggiore!

3. La tecnica di filtraggio collaborativo

Con gli strumenti giusti, puoi impostare prodotti e servizi che un determinato membro del programma potrebbe apprezzare oltre al resto, in base alle azioni e alle reazioni di clienti simili. Nell'e-Commerce, questa tecnica fa spesso parte degli algoritmi di raccomandazione del prodotto, in quanto può influenzare in un certo senso sia il cross-selling che l'up-selling.

4. Diventa un broker di marketing

I dati statistici sul comportamento dei clienti sono preziosi per l'operatore del programma quanto lo sono per i partner del programma e per le agenzie di ricerche di mercato. Pertanto, è possibile ottenere un flusso di entrate aggiuntivo inviando offerte dal partner a un segmento specifico di membri o svolgendo un sondaggio per un'agenzia esterna.
  
Avendo chiaro quanto abbiamo appena descritto, non dovrebbe sorprendere che i dati raccolti dai programmi di fidelizzazione siano considerati una delle risorse più preziose nella relazione con i propri clienti. Se saprai seguire queste indicazioni, otterrai  rapidamente un notevole vantaggio competitivo.
 

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