Amici, divertimento e feedback: come la gamification contribuisce al successo del tuo programma fedeltà
Promemoria di attività non completate o a lungo termine
Qui puoi usare le barre di avanzamento. Questa è una buona tattica se sei interessato ad aumentare la consapevolezza del tuo marchio!
I risultati devono essere premiati
La motivazione dei clienti aumenta quando sanno che otterranno qualcosa in cambio del loro tempo e dei loro sforzi.
Senza una sfida non c’è divertimento
Facile spesso significa noioso: una sfida rende le cose più interessanti. Rendere le attività ripetitive e noiose ridurrà il coinvolgimento degli utenti.
Fai sentire gli utenti come se avessero il controllo
Dai loro la libertà di scelta e non forzare mai nulla. Puoi utilizzare le notifiche per ricordare loro le attività in scadenza o offrire risultati e sfide una tantum.
Fai sentire i tuoi utenti ottimisti
I tuoi membri devono sentirsi ottimisti riguardo alla possibilità di raggiungere i loro obiettivi. Rendili impegnativi, ma realizzabili.
Scegli la collaborazione invece della competitività
A volte l'uso della competitività non è la strada da percorrere. In questi casi, una strategia molto migliore consiste nell'utilizzare meccanismi di collaborazione.
I giochi hanno un solo scopo: intrattengono i giocatori. Utilizzano trame e grafiche elaborate per creare esperienze realistiche. L'obiettivo è far sì che i giocatori siano così immersi nel gioco e nel ruolo da sentirsi parte del gioco. La gamification è più di questo: è orientata al business e dovrebbe essere rilevante per la vita. Anche una semplice forma di gamification ben sviluppata porterà risultati positivi per il programma. Dopotutto, a tutti piace giocare, di tanto in tanto.