Comarch mette le ali alla nuova Piattaforma Loyalty di Brussels Airline
Brussels Airlines è la compagnia di bandiera Belga che nel 2014 ha servito più di 6.6 milioni di passeggeri operando voli per 90 destinazioni in Europa, Africa e Nord America. Brussels Airline ha scelto Comarch per l’implementazione di “LOOP”, il suo nuovo programma loyalty. La grande conoscenza di Comarch delle attività di loyalty e marketing nel settore delle compagnie aeree e la sua radicata presenza in Belgio sono solo due delle ragioni che hanno spinto Brussels Ariline a selezionare Comarch.
Il settore delle compagnie aeree sta cambiando continuamente, con lo spuntare dei nuovi vettori low cost che intensificano la concorrenza globale. I clienti si aspettano dalle compagnie aeree una “cura” particolare, offrendo un impeccabile servizio al passeggero, in linea con le sue aspettative. Le compagnie aeree che hanno contezza circa le preferenze dei passeggeri sono in grado sia di prevedere le abitudini di spesa sia di prendere decisioni dinamiche per soddisfare le aspettative dei passeggeri. Oggi i passeggeri affezionati emotivamente sono passeggeri “loyal”. A tale scopo Brussels Airlines ha scelto Comarch per l’implementazione di un nuovo programma loyalty (al fianco del già esistente programma per i frequent flyer Miles&More) che risponda ai bisogni dei viaggiatori non molto frequenti come ad esempio le famiglie.
L’innovativo programma loyalty di Comarch, fatto su misura per Brussels Airlines, raccoglierà e analizzerà dati demografici, transazionali oltre alle comunicazioni riguardanti i clienti. A valle di quest’analisi Brussels Airlines sarà in grado di predisporre un piano marketing finalizzato alla retention dei clienti. Il programma loyalty di Comarch per Brussels Airlines è basato su obiettivi definiti in maniera chiara, una strategia creata agilmente ed un impegno organizzativo totale.
“LOOP è uno dei programmi loyalty attualmente più vantaggiosi sul mercato. Si basa su due principi: la semplicità e la possibilità per i clienti di avere quello che desiderano il più velocemente possibile – un volo gratis. LOOP è perfettamente complementare al programma già esistente Miles&More. Con LOOP siamo attualmente in grado di offrire molti più vantaggi ai clienti che fedelmente scelgono Brussels Airlines ma che non viaggiano necessariamente tutte le settimane.” - Nathalie Erdmanis, Vice President Marketing - Brussels Airlines
“Brussels Airlines sta ridefinendo la “loyalty” delle compagnie aeree mirando al crescente segmento dei “viaggiatori non così frequenti”. LOOP, il nostro nuovo programma loyalty, dà loro ciò che ritengono abbia maggior valore: un valore chiaro, tangibile e senza grattacapi. Comarch ha collaborato con noi per lo sviluppo di questo programma dirompente dal nulla, facendo leva sulle “best practices” degli altri settori in relazione alla loyalty” - Bruno Carpreau, Head of Loyalty Management – Brussels Airlines
“Siamo lieti di iniziare a cooperare con Brussels Airline, uno dei brand più rinomati nel Benelux e non solo. E’ un altro successo per Comarch in Belgio dopo aver già ingaggiato clienti top nei settori Telecomunicazioni, Petrolifero, Assicurativo e Bancario. Credo fermamente che questo programma loyalty supporti Brussels Airline, facendola diventare molto più “passenger-centric”. La chiara e flessibile soluzione offerta da Comarch per la gestione della loyalty permetterà ad ogni passeggero di Brussels Airline di diventare e, soprattutto, restare fedele al brand” - Wojciech Pawlus, Country Manager – Benelux Region
“La firma del contratto con Brussels Airline è un passo importante per Comaqrch nell’ulteriore rafforzamento della posizione dell’azienda nel mercato loyalty IT delle compagnie aeree, specialemente nel segmento del “Full Service Network Carrieer”. Il nostro progetto avrà un ruolo vitale nel futuro di Brussels Airlines ed è un pilastro nel processo di ristrutturazione che punta ad introdurre programmi loyalty attrattivi e ingaggianti. Siamo orgogliosi che Brussels Airlines abbia avuto fiducia in Comarch affidandoci il progetto” - Piotr Kozłowski, Vice President Consulting, Airline/Travel Loyalty
“La buona riuscita dell’implemetazione di un programma loualty porta alla creazione e costruzione di relazioni positive, tanto quanto comunicazioni personalizzate ai clienti forniscono conoscenza sulle loro richieste dando vita così ad una sensazione di estrema cura dedicata. In ogni caso, l’implementazione della soluzione di Comarch permette a Brussels Airlines di riaffermare la sua mission ovvero diventare una compagnia aerea focalizzata sul cliente, che fa incontrare le persone e diventare il viaggio un piacere” - Thomas Mener, Business Development Manager – Benelux Region
Brussels Airlines, membro di Lufthansa Group e Star Alliance, è la compagnia aerea belga che offre la maggior scelta di voli per e dalla Capitale d’Europa, l’aeroporto di Bruxelles. La compagnia ha più di 3.500 addetti e 49 aeromobili che operano circa 300 voli al giorno, connettendo la Capitale d’Europa con più di 90 destinazioni europee ed africane, come anche le due destinazioni negli USA (New York JFK e Washington D.C.).
Comarch è una software house e system integrator all’avanguardia nei settori del Trade & Services, Telecomunicazioni, Bancario e assicurativo . Attualmente più di 5.000 professionisti lavorano in Comarch e ogni anno più del 10% dei ricavi vieni investito in R&D. L’azienda è considerata essere una delle più innovative con base in Polonia e sta sviluppando fortemente la propria presenza nel Benelux con uffici a Bruxelles ed in Lussemburgo.