Loyalty Fraud: Metti al sicuro il tuo programma fedeltà dalle frodi grazie a Intelligenza artificiale e Machine Learning
I programmi fedeltà sono uno strumento sempre più utilizzato dai brand per rafforzare la relazione con i propri clienti e migliorarne l’esperienza di acquisto lungo l'intero customer journey. Succede però, sempre più spesso, che si verifichino episodi di frode nell'ambito dei programmi loyalty, che possono provocare seri danni finanziari e reputazionali al brand. Come prevenire e individuare i casi di Loyalty Fraud con efficienza e tempestività?
Le frodi perpetrate all'interno dei programmi fedeltà sono in continuo aumento. Nel 2016 CyberSource ha rilevato uno scenario allarmante, nel quale oltre il 90% delle aziende intervistate aveva subito frodi nell'ambito del proprio programma di fidelizzazione.
Perché i brand faticano a contrastare il fenomeno in costante crescita delle Loyalty Frauds? La risposta è semplice: perché non hanno gli strumenti necessari per riconoscere e individuare attività fraudolente che si verificano nel perimetro del proprio programma Loyalty.
Che si tratti di configurazioni errate, di dispositivi di rilevazione difettosi o di comportamenti scorretti mantenuti da personale del punto vendita o dal cliente stesso, la proliferazione di attività fraudolente può mettere in pericolo sia la relazione di fiducia fra brand e cliente, sia la redditività del programma loyalty.
Per questo, scegliere di mettere al sicuro il tuo programma fedeltà da frodi Loyalty è, da un lato, una decisione strategica finalizzata ad aumentare la profittabilità del programma; dall'altro, l'impegno a costruire una relazione basata su trasparenza e correttezza con ciascun cliente.
Un sistema di Fraud Detection potenziato da Intelligenza Artificiale ti permette di gestire il programma Loyalty con la massima sicurezza. Le frodi vengono riconosciute e individuate da potenti algoritmi di Machine Learning, che rilevano attività potenzialmente fraudolente sulla base di modelli di comportamento sospetti preimpostati, prima che queste generino un danno effettivo.
Ed è proprio per l'innovazione in ambito Loyalty Fraud Detection che Comarch ha ricevuto il premio di Best Loyalty Innovation durante i Loyalty & Awards 2020.
Che si tratti di configurazioni errate, di dispositivi di rilevazione difettosi o di comportamenti scorretti mantenuti da personale del punto vendita o dal cliente stesso, la proliferazione di attività fraudolente può mettere in pericolo sia la relazione di fiducia fra brand e cliente, sia la redditività del programma loyalty.
Per questo, scegliere di mettere al sicuro il tuo programma fedeltà da frodi Loyalty è, da un lato, una decisione strategica finalizzata ad aumentare la profittabilità del programma; dall'altro, l'impegno a costruire una relazione basata su trasparenza e correttezza con ciascun cliente.
Un sistema di Fraud Detection potenziato da Intelligenza Artificiale ti permette di gestire il programma Loyalty con la massima sicurezza. Le frodi vengono riconosciute e individuate da potenti algoritmi di Machine Learning, che rilevano attività potenzialmente fraudolente sulla base di modelli di comportamento sospetti preimpostati, prima che queste generino un danno effettivo.
Ed è proprio per l'innovazione in ambito Loyalty Fraud Detection che Comarch ha ricevuto il premio di Best Loyalty Innovation durante i Loyalty & Awards 2020.
L’evento, che si è svolto dal 24 al 26 febbraio, riunisce i professionisti Loyalty del settore Travel per conoscere e approfondire le ultime innovazioni tecnologiche e i nuovi trend nella fidelizzazione dei clienti. I premi vengono assegnati dai migliori professionisti della Customer Engagement come riconoscimento delle innovazioni più rivoluzionarie di Loyalty Management.