METRO Cash & Carry lancia un programma Loyalty internazionale
Nel 2014, METRO Cash & Carry, leader internazionale del commercio all'ingrosso, in possesso di 750 negozi in 26 paesi, ha fatto il primo passo verso l’introduzione di un programma fedeltà globale. 1.5 milioni dei suoi clienti (ristoranti, commercianti al dettaglio, hotel e altri imprenditori) hanno preso parte al programma loyalty di METRO che, dopo il successo ottenuto in 6 Paesi, sarà esteso ad altri 6 mercati tra cui Cina e Francia.
Come dimostrato dal successo dell'introduzione del programma di fidelizzazione globale, il segreto per ottenere il miglior risultato è adattarsi alle condizioni e alle strategie di ogni mercato. Anche per questo, abbiamo deciso di arricchire la nostra offerta in modo tale che presenti il massimo valore per i nostri clienti in ogni Paese di attività di METRO. Vogliamo implementare il programma Servizi & Partner, con il quale andremo ad offrire vantaggi esclusivi sia ai nostri clienti, sia ai nostri partner- spiega Igor Bagnobianchi - Global Loyalty Director in METRO Cash & Carry.
METRO cercava un'azienda leader dei servizi di Loyalty Management, CRM & Marketing e ha scelto di affidarsi a Comarch grazie alla sua ventennale esperienza maturata nell'implementazione di più di 50 programmi fedeltà per brand in tutto il mondo.
Comarch ha elaborato un innovativa indagine online per analizzare le preferenze di ciascun cliente combinando dati anagrafici e comportamentali, con l'obiettivo di comprendere al meglio le aspettative e i desideri del cliente.
Questo metodo di ricerca è stato applicato su 17.000 clienti di METRO e ha evidenziato che oltre il 70% è interessato a offerte speciali sia lanciate da METRO che dai suoi partner.
Dopo la ricerca online, l'indagine è proseguita con un focus group che ha evidenziato l'importanza della personalizzazione della relazione con ciascun cliente attraverso comunicazioni e messaggi customizzati, servizio VIP nei negozi e vantaggi speciali presso i partner di METRO – prosegue Marcin Sobek, direttore della business unit Comarch CRM Managed Services.
L'81% dei clienti di piccole e medie imprese annovera fra i servizi più rilevanti la possibilità di pianificare gli acquisti, la garanzia di miglior qualità e di miglior prezzo. In generale, il 69% dei clienti utilizza promozioni sconti.
Queste ricerche sono state condotte su clienti di Paesi esteri quali Spagna, Russia, India e Turchia*. Tuttavia, abbiamo rilevato risultati comparabili anche in altri Paesi. I nostri clienti, indipendentemente dal luogo in cui vivono, sono imprenditori che condividono le stesse sfide e la stessa passione per il loro lavoro. Per questo facciamo il possibile per garantire supportarli negli acquisti e assicurare la massima qualità al miglior prezzo - commenta Igor Bagnobianchi.
*La ricerca è stata effettuata tra il settembre ed il dicembre 2014 in 11 paesi in Europa e in Asia e ha coinvolgi clienti dei marchi METRO e MAKRO.
Metro Cash & Carry sceglie Comarch EDI Electronic Data Interchange anche per la gestione dello scambio elettronico di dati.