Programmi fedeltà: come creare interazioni individuali con i membri del tuo programma Loyalty grazie a segmentazione e micro-segmentazione dei clienti
Perché è fondamentale segmentare la clientela?
1. Senza segmentazione - Campagna indifferenziata
- Storico degli acquisti;
- Preferenze di prodotto;
- Reattività a specifiche tipologie di promozioni (voucher, sconti, coupon...);
- Sensibilità a diversi stili e canali di comunicazione (punto vendita, online, SMS, e-mail, social media..).
2. Con segmentazione – Campagna personalizzata
- Storico degli acquisti;
- Prodotti preferiti;
- Reazione a offerte passate;
- Utilizzo di determinati canali durante comunicazioni passate.
Big Data will spell the death of customer segmentation and force the marketer to understand each customer as an individual within 18 months or risk being left in the dust. (Ginni Rometty | CEO @ IBM)
Quali sono i principali criteri di segmentazione dei clienti?
Comportamento d’acquisto (Purchase behaviour)
- Scontrino medio;
- Frequenza d’acquisto;
- Periodi di attività e inattività;
- ...
Demografia
- Età;
- Sesso;
- Localizzazione;
- ...
Promotional behaviour
- Redemption in risposta a diversi tipi di promozioni (punti, coupon...);
- Redemption di promozioni condivise su diversi canali di comunicazione;
- ...
Loyalty behaviour
- Partecipazione al programma fedeltà;
- Redemption dei premi del programma fedeltà;
- Engagement (ad esempio, in risposta a una campagna “Porta un amico”)
- ...
Online behaviour
- Interazioni sui social network;
- Visite e comportamento sull’e-commerce;
- ...
I vantaggi della segmentazione: facciamo un esempio
Immaginiamo ora di ricevere un insight dal sistema di Business Intelligence che rileva che il 5% dei clienti “Diamond” che ha effettuato almeno un acquisto nei primi tre mesi dell’anno non ha acquistato nulla nel secondo trimestre.
È necessario evitare che questi clienti modifichino le loro abitudini di acquisto e, nello scenario peggiore, che abbandonino i tuoi prodotti o servizi per un certo periodo di tempo.
Un processo di segmentazione efficace ti permette di isolare questo sotto-segmento e crearne uno nuovo che includa i clienti con una spesa minima di 50-100€ nei primi tre mesi dell’anno che non hanno effettuato acquisti nel secondo trimestre.
A questo punto, puoi creare una promozione dedicata in linea con il tuo obiettivo di retention e, ad esempio, offrire a questi clienti un coupon sul loro prossimo acquisto da spendere nei 15 giorni successivi.
Semplice, no?
Oltre la segmentazione: la micro-segmentazione
La micro-segmentazione è un processo di segmentazione che prevede la combinazione di variabili attinenti a diversi criteri di segmentazione.
Facciamo un esempio di come la micro-segmentazione può aiutarti a raggiungere i clienti con comunicazioni personalizzate che massimizzano la reddittività delle tue azioni promozionali.
Nel processo di micro-segmentazione rappresentato qui sopra abbiamo combinato una variabile demografica (sesso femminile) con diverse variabili di acquisto (Purchase behaviour).
In questo modo, abbiamo isolato diversi segmenti e sotto-segmenti:
- Donne che fanno acquisti per loro stesse, lavoratrici e non lavoratrici
- Donne che fanno acquisti per altre donne, per madri, per figlie, per sorelle
a. donne che fanno acquisti all’ultimo minuto;
b. donne che pianificano i propri acquisti con largo anticipo.
Sulla base dei risultati di questo processo di micro-segmentazione, è ragionevole prevedere delle promozioni last-minute per il segmento delle donne che fanno acquisti alle madri all’ultimo minuto in occasioni speciali quali la Festa della Mamma, Natale, Compleanni.
Lo stesso procedimento può essere adottato per obiettivi diversi:
- ridurre il tasso di abbandono dei tuoi clienti poco attivi o inattivi;
- promuovere una comunicazione omnichannel con i tuoi clienti (omnichannel behaviour)
- convertire clienti occasionali (one-timers) in clienti che effettuano acquisti ripetuti (repeaters)
Come impostare un processo di segmentazione efficace?
- Identifica un’obiettivo realistico e misurabile;
- Individua il segmento target in relazione al quale vuoi raggiungere l’obiettivo;
- Definisci l’offerta o promozione più efficace per raggiungere il tuo obiettivo;
- Assicurati di avere a disposizione uno strumento di segmentazione efficiente, di semplice utilizzo e completamente automatizzato.
La micro-segmentazione con Comarch BI Point
È possibile inoltre effettuare test di controllo su ciascun segmento prima di avviare qualsiasi azione.
I 2 principali approcci alla segmentazione con BI Point
1. Micro-segmentazione (as a software)
2. Segmentazione Avanzata (Advanced segmentation as a managed service)
Avrai accesso immediato ai risultati di qualsiasi analisi o alle performance delle tue campagne direttamente su Comarch BI Point.
Nell’ambito di Advanced Analytics & Data Mining, l’obiettivo della Segmentazione Avanzata è fornire segmenti di clienti che sono caratterizzati da un comportamento di acquisto comune e da una simile tipologia di prodotti acquistati. È possibile descrivere ulteriormente ciascun segment con KPI aggiuntivi per una maggior precisione.
- Identificare e descrivere segmenti sulla base di KPI significativi;
- Assegnare ciascun cliente a segmenti unici;
- Preparare offerte e campagne personalizzate per ciascun segmento;
- Rilevare e interpretare cambiamenti nei trend e nel mercato;
- Creare campagne promozionali in modo semplice e veloce;
- Supporto per cooperazione operativa e giornaliera;
- Verificare l’efficienza della campagna con report e dashbord;
- Preparare nuovi segmenti sulla base dei risultati delle campagne;
- Creare segmenti sulla base di dati importati da fonti esterne.
Vuoi segmentare il tuo database clienti o ottimizzare processi di segmentazione esistenti?