White Paper "Il mercato dei servizi e dei prodotti per il Loyalty Management in Italia" a cura dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma si dedica da più di 20 anni alla ricerca e divulgazione nell’ambito della customer loyalty e del marketing con l’obiettivo di sensibilizzare le aziende italiane sull’importanza strategica della conoscenza dei propri clienti per rafforzare la fedeltà al brand.
Da diversi anni Comarch sostiene le attività dell’Osservatorio e partecipa al processo di ricerca per contribuire allo sviluppo di una cultura aziendale orientata alla cura della relazione con il cliente fondata sull’analisi del suo comportamento lungo l’intero customer journey.
Diversi progetti che abbiamo implementato con successo per i più prestigiosi brand internazionali operanti in settori diversi sono stati analizzati come casi di studio eccellenti e presentati durante il Convegno Finale dell’Osservatorio, l’appuntamento annuale che ha luogo a Parma a fine Ottobre nel quale vengono presentati di fronte a più di 400 esperti di Marketing e Customer Loyalty i risultati della ricerca.
È online la prima indagine a cura dell’Osservatorio su “Il Mercato dei servizi e dei prodotti per la Loyalty in Italia”, realizzata sulla base di oltre 500 questionari compilati su un campione di aziende fornitrici di servizi e prodotti per la loyalty e aziende acquirenti di tali prodotti e servizi, distribuite in numerosi settori tra industria, distribuzione e altri servizi.
Scarica il White Paper per scoprire:
- cosa si intende nello specifico con attività di fidelizzazione;
- come le aziende italiane investono il budget di marketing per attività di fidelizzazione;
- quali sono i “nuovi” strumenti e tecnologie per la loyalty che interessano i clienti e i fornitori;
- a chi si rivolgono le aziende italiane per i servizi e prodotti di cui necessitano per fidelizzare;
- e molto altro.