La protezione dei dati dall’accesso non autorizzato è particolarmente importante nel settore sanitario.
L’accesso ai dati sensibili deve essere consentito soltanto a soggetti autorizzati, con un ambito di azione strettamente regolato e meccanismi di contabilizzazione.
Le soluzioni Comarch per cyber security ti permettono di proteggere l’identità dei tuoi pazienti e del personale sanitario, nonché di autorizzare, autenticare e gestire le applicazioni mediche, i dispositivi e i dati sensibili.
I sistemi Comarch Identity & Access Management (CIAM) e tPro family sono perfetti per questo contesto.
Consente ai professionisti del settore sanitario di accedere alle cartelle cliniche e ai dati in momenti specifici e con finalità definite.
Questa funzione permette di gestire l’accesso ai sistemi e alle risorse all’interno dell’intera rete dei centri sanitari, comprese le attività di contabilizzazione.
Garantisce un’integrazione priva di problemi attraverso i sistemi di rete per applicazioni mediche (basta un clic per accedere a tutti i sistemi).
Possibilità di richiedere l’aggiunta o la revoca del permesso sulla piattaforma sanitaria mediante il principio del doppio controllo.
Permette di concedere permessi al personale medico per intervalli di tempo limitati.
Fornisce un accesso affidabile e uno stoccaggio sicuro delle informazioni sensibili in base all’Infrastruttura a Chiave Pubblica (PKI) e alle schede a microprocessore.
Garantisce la compatibilità con l’approccio teso alla sicurezza fin dalla progettazione, nonché la compatibilità con il principio di controllo dell’accesso in base ai ruoli (RBAC), della separazione delle funzioni (SoC), della portabilità dei dati, del diritto all’oblio, della registrazione di tutte le operazioni e di tutti i processi, dell’emissione di rapporti ecc.
Tutto ciò permette di ottenere:
Inoltre, con la nostra soluzione tPro, offriamo una procedura di autenticazione a due elementi (2FA). Essa permette al personale medico di applicare misure di sicurezza più rigorose ai dati del paziente. Grazie a queste caratteristiche, siamo in grado di fornire vari metodi di notevole affidabilità per l’autenticazione, tutti conformi ai requisiti PSD2.
Comarch garantisce la compatibilità con i propri token mobili e hardware, compreso l’approccio basato sugli algoritmi ECC / RSA e OTP. La compatibilità, inoltre, è estesa a token di soggetti terzi.
Offriamo anche audit di sicurezza che si concentrano su analisi dei rischi, test di penetrazione, conformità agli standard, linee guida e buone pratiche. Questo tipo di servizio ti permette di controllare la sicurezza dell’intero ambiente IT e di identificare potenziali minacce e mancanze nel sistema di protezione dei dati sanitari.
Delinea le tue necessità aziendali e noi ti offriamo una soluzione apposta per te.