Fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica sicura e conforme alle normative a livello globale

Semplifica e migliora i processi di fatturazione attiva e passiva per aumentare l’efficienza e ridurre i costi

Richiedi una demo

Cos'é Comarch e-Invoicing?

Digitalizzare per semplificare

Comarch e-Invoicing è un software completo e avanzato che ottimizza e automatizza tutti i processi di fatturazione attivi e passivi per consentire uno scambio di documenti sicuro e efficiente con tutti i partner commerciali e clienti. Creato per affrontare la sfida dell’attuale trasformazione digitale, Comarch e-invoicing è conforme alle più recenti normative legali e ai moderni standard per il trasferimento dei dati.

È stato progettato per convalidare e convertire automaticamente ogni fattura inviata o ricevuta, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda e dal suo livello tecnologico. In combinazione con una serie completa di funzionalità pratiche e tecnologicamente avanzate come Self-Billing, e-Archive, Firma Elettronica e la nostra esperienza nell’implementazione delle più complesse operazioni B2B e B2G, Comarch e-Invoicing garantisce la migliore qualità dei dati e minori costi operativi.   

White Paper

  • AI per l'E-invoicing

    L’intelligenza artificiale a supporto della fatturazione elettronica

    Quali sono i vantaggi di Comarch e-Invoicing?

    Vuoi ottimizzare lo scambio di fatture elettroniche in Italia? Guarda il video

    Perchè Comarch e-Invoicing?

    Automazione del ciclo passivo
    L'automazione del ciclo passivo permette la diminuzione del carico di lavoro dovuto alla lavorazione manuale dei documenti. Grazie alla semplice interfaccia web è possibile tracciare e riportare ogni fattura in qualsiasi momento e luogo. Inoltre l'utilizzo di algoritmi di Machine Learning permette di avere un processo di accettazione dei documenti semplice e veloce. È possibile raccogliere i dati inseriti in ogni fase del processo e grazie alla Robotic Process Automation il personale del reparto contabilità può concentrarsi esclusivamente sulla verifica e la gestione di eventuali casi particolari.

     
    Per il ciclo passivo, Comarch e-Invoicing consente la ricezione e la registrazione delle fatture da elaborare in vari formati e con l'utilizzo di molteplici fonti di input come EDI, e-mail, portale web e posta cartacea (tramite scansione). L'indicizzazione può avvenire automaticamente grazie ai motori OCR, questo garantisce una considerevole riduzione di tempo nella fase di registrazione delle fatture. Inoltre l’implementazione di sofisticati algoritmi di autoapprendimento, non sarà necessario preoccuparsi di eventuali nuovi formati di fattura.
    Automazione del ciclo attivo
    Nel caso di gestione del ciclo attivo, Comarch e-Invoicing permette:
    • La conversione dei documenti dal loro formato originale in quelli richiesti dai clienti
    • Distribuzione multicanale – per esempio tramite integrazione diretta, Web-EDI, portale web o e-mail
    Grazie alla nostra esperienza nella formattazione, instradamento e gestione delle fatture elettroniche abbiamo creato una soluzione in grado di raccoglie i dati dal vostro sistema ERP e poi crea le relative fatture basate sui dati raccolti. Forniamo anche un'applicazione che consente con estrema semplicità di monitorare la distribuzione dei documenti generati.
                
    Considerando che ogni anno in tutto il mondo le leggi vengono modificate o entrano in vigore nuove normative sulla fatturazione elettronica, la nostra soluzione è stata progettata per consentire la piena conformità legale in oltre 60 paesi con un monitoraggio continuo degli eventuali cambiamenti. In qualità di membro dell'organizzazione OpenPEPPOL e ed essendo Access Point certificato alla rete PEPPOL, Comarch fornisce il giusto supporto tecnico e commerciale per consentirvi di rimanere sempre in contatto con i vostri partner commerciali.
    Comarch e-Archive

    La funzione Comarch e-Archive consente agli utenti di archiviare e gestire le fatture del ciclo attivo e passivo per il periodo di conservazione previsto dalla legge. È stata progettata per aiutarvi nella gestione giornaliera di tutte le operazioni di fatturazione nei paesi in cui la vostra azienda opera. La nostra soluzione di archiviazione viene costantemente aggiornata per garantirne l’uso in caso di modifica da leggi e normative.

    Comarch e-archive incorpora algoritmi di blockchain ed essendo un’applicazione permette un accesso immediato alla cronologia delle operazioni svolte, la facile lettura e stampa di tutti i documenti gestiti e uno strumento di gestione dei processi user friendly. Comarch e-Archive consente quindi di migliorare la produttività, eliminare il rischio di violazione delle normative legali, ridurre i costi operativi e permettere le verifiche fiscali necessarie.

    Funzionalità 

    • GESTIONE FLUSSI ATTIVI E PASSIVI
      Gestione e ottimizzazione del flusso arrivo e passivo (AR/AP).
    • AUTO FATTURAZIONE
      Semplificazione della tua collaborazione con tutti i partner commerciali.
    • FIRMA ELETTRONICA
      Fornitura di fatture elettroniche firmate via email o tramite portale di fatturazione elettronica (incluso i documenti firmati per conto del cliente)
    • e-ARCHIVE
      Soluzione cloud per l’archiviazione sicura e legalmente riconosciuta che garantisce l’accesso semplice e rapido ai documenti dagli utenti autorizzati.
    • CONVERSIONE DI FORMATO
      Conversione del vostro formato di fattura (esempio XML) in quello richiesto dal vostro partner commerciale (esempio. EDIFACT, XML, IDOC, VDA, PDF or paper).
    • VALIDAZIONE
      La definizione di regole di validazione principalmente usate nella fatturazione elettronica (incluso la verifica del prezzo netto e lordo) permettono la riduzione di documenti errati inviati o ricevuti.
    • DISTRIBUZIONE MULTICANALE
      Supporto a numerosi canali di distribuzione in base ai destinatari (esempio integrazione diretta, Web-EDI, email e posta).

    Fatturazione Elettronica

    "Prima dell'implementazione della soluzione Comarch, la registrazione e l'elaborazione dei documenti richiedeva molto tempo e risorse. Ora siamo dotati di una soluzione completa che ci permette di elaborare i nostri documenti con rapidità e notevole flessibilità. Come azienda tecnologica, apprezziamo i veri professionisti IT. Comarch è sicuramente da raccomandare"
    "Scegliendo Comarch abbiamo contenuto i costi, abbiamo guadagnato in flessibilità ed efficienza operativa. La nostra collaborazione si basa su una comunicazione fluida e trasparente tra i due team - Comarch e noi - e sulla loro piena disponibilità. Stiamo pianificando di estendere la nostra cooperazione su altri servizi"
    "Abbiamo scelto Comarch prima di tutto per la flessibilità che abbiamo ottenuto durante i nostri rapporti e la vicinanza ai nostri processi: un punto di contatto diretto, un rapporto aperto e onesto, la volontà di consolidare la relazione per estendere la copertura funzionale"

    Esperienza B2B e B2G 

    Numerosi paesi di tutto il mondo stanno adottando nuove norme sulla fatturazione elettronica per semplificare lo scambio di documenti elettronici nelle transazioni B2B e B2G e aumentare il gettito fiscale.

    OpenPEPPOL - un'organizzazione senza scopo di lucro che garantisce una vasta rete di servizi per lo scambio di documenti elettronici - è diventata una piattaforma molto popolare utilizzata per la fatturazione elettronica.

    Comarch è membro di OpenPEPPOL e Access Point certificato PEPPOL. Di conseguenza, fornisce ai propri clienti uno scambio rapido e affidabile di documenti elettronici con le amministrazioni pubbliche e le aziende che operano all'interno della rete.

    Compliance fiscale globale

    Uno degli obblighi più impegnativi e delicati per le aziende che adottano sistemi di fatturazione elettronica è adempiere tutte le disposizioni normative in tema di Compliance IVA

    Comarch e-Invoicing assicura la conformità legale alle più recenti normative in oltre 60 paesi in tutto il mondo garantendo non solo l'integrità dei contenuti, l'autenticità dell'origine e la leggibilità, ma anche la sicurezza e l'archiviazione dei vostri dati sensibili per il periodo di tempo stabilito dalle normative (data retention policy).

    Affidati a Comarch per iniziare la tua trasformazione digitale

    ONBOARDING

    Migliorare l'intero processo di comunicazione aziendale nel rispetto di un calendario concordato (che includa anche tutte le informazioni riguardanti le vostre campagne, webinar e newsletter).

    SERVICE DESK

    Il team Service Desk di Comarch fornisce un supporto multilingue e altamente specializzato garantendo i più elevati standard di qualità.

    PROJECT MANAGEMENT

    Project manager esperti assegnati a progetti specifici in modo da poter supervisionare ogni fase del processo di implementazione - l'iniziazione, la preparazione, l'esecuzione e la messa in produzione - e assicurarsi che la configurazione finale soddisfi le esigenze della vostra azienda.

    Iscriviti alla nostra newsletter Comarch e-Invoicing!

    Vuoi iniziare a scambiare documenti in formato elettronico? Vuoi ricevere continui aggiornamenti sui nuovi obblighi normativi per la fatturazione elettronica a livello internazionale?

    Iscriviti alla nostra newsletter!

    Frequently Asked Questions sulla fatturazione elettronica

    Possono interessarti altre soluzioni per la digitalizzazione dei processi aziendali?

    Scopri di più su:

    Si sono affidati a noi

    Mettici alla prova!
    Raccontaci le tue esigenze: troveremo la soluzione giusta per te.