Fatturazione elettronica obbligatoria in Francia - Fase pilota a partire da gennaio 2024
Il governo francese ha deciso di avviare una fase pilota dal 3 gennaio 2024 al 1 luglio 2024 prima dell'implementazione della fatturazione elettronica obbligatoria che avverrà il 1 luglio 2024.
Comarch si è candidata per partecipare a questa fase quale fornitore di servizi di fatturazione eletttonica e l’esito della selezione dei partner qualificati verrà annunciato a metà agosto 2023.
Workflow della fase pilota
Il progetto pilota testerà i processi di fatturazione e e-reporting.
Comarch supporterà le aziende che parteciperanno al test predisponendo la propria piattaforma all’invio e alla ricezione di fatture in uno dei tre formati di documento richiesti gestendo tutti i flussi di reportistica elettronica (transazione e pagamento).
Le tipologie di transazioni che verranno testate allo scopo di ottimizzare i processi prima dello start up sono B2B francesi, domestiche e B2B e B2C internazionali.
Ogni partecipante selezionato verrà coinvolto negli incontri mensili dell'agenzia pubblica di informatica francese AIFE che dall’inizio della fase pilota diventeranno settimanali, per segnalare risultati come il volume dei dati scambiati, la percentuale di copertura dei casi d'uso, flussi come PDP a PPF, la risoluzione delle problematiche ed degli errori riscontrati, ecc.
E-reporting
Il Ministero delle Finanze francese ha definito la frequenza e la tipologia di transazioni B2B internazionali che devono essere segnalate elettronicamente.
La frequenza della segnalazione delle transazioni non coperte dall’obbligo di fatturazione elettronica e dati di pagamento varia in base al regime fiscale in cui opera il contribuente: ogni 10 giorni, ogni mese o ogni due mesi.
Per quanto riguarda le transazioni da includere nell’e-reporting, il Ministero delle Finanze ha pubblicato un elenco di tutte le forniture di beni e servizi che avranno l’obbligo di segnalazione.
L'elenco comprende transazioni semplici, come la fornitura di beni o servizi da parte di un’azienda a una persona fisica in Francia e all'estero (transazioni B2C domestiche e internazionali) o la fornitura di beni o servizi da parte di un’azienda francese a un’azienda di un altro stato membro dell'UE (servizi ICT o di esportazione) o al di fuori dell'UE (esportazione di beni o servizi). Include anche casi più complessi, come la fornitura di beni o servizi situati in Francia da parte di un soggetto passivo non stabilito in Francia a un soggetto passivo anch'esso non stabilito in Francia.
Esperienza globale di fatturazione elettronica
Crediamo che la partecipazione a questo processo darà a Comarch l'opportunità di acquisire un'ampia esperienza prima di avviare il servizio di fatturazione elettronica e l’e-reporting in Francia dopo il 1 luglio 2024.
Contattaci per saperne di più sulle nuove e imminenti normative