Nuovi presupposti legali per il sistema KSeF in Polonia
Dal 1° gennaio 2022, gli imprenditori polacchi hanno la possibilità di emettere volontariamente fatture tramite KSeF. Attualmente la fatturazione elettronica è una delle forme consentite di documentazione di vendita, insieme alle fatture cartacee ed elettroniche già presenti in azienda.
Principali cambiamenti nel progetto KseF
Dopo lunghe consultazioni con imprenditori, esperti di diritto tributario e fornitori di soluzioni informatiche, il ministero delle Finanze polacco ha deciso di presentare nuove ipotesi al progetto di legge che introduce il sistema obbligatorio di fatturazione elettronica in Polonia. Il 31 gennaio 2023, il Ministero delle Finanze ha pubblicato un comunicato stampa sul proprio sito Web, in cui si indicava che i principali cambiamenti consisteranno in:
- La data effettiva dell'obbligo di fatturazione KSeF è stata posticipata al 1° luglio 2024.
- Dal 1 gennaio 2025, i contribuenti esenti da IVA che effettuano vendite dovranno utilizzare il KSeF, il che significa che le fatture di acquisto da loro emesse dovranno essere ricevute dal KSeF.
- Le fatture emesse a singoli consumatori (B2C) non rientreranno nell'ambito di KSeF. Tuttavia, sarà comunque necessario segnalarli in JPK_FA.
- Le fatture con pagamento immediato saranno eliminate dal 1° gennaio 2025.
- Le note di correzione saranno eliminate. L'unico modo per correggere gli errori di fatturazione dal 1° luglio 2024 sarà l'emissione di una fattura di rettifica.
- Il Ministero consentirà l'emissione di una fattura offline al di fuori del KSeF in caso di errore da parte del contribuente. In questo caso, la fattura dovrà essere consegnata a KSeF il giorno successivo.
- La sanzione dei contribuenti per il mancato rispetto dei regolamenti KSeF sarà posticipata al 1° gennaio 2025. Anche il ministero delle Finanze intende attenuare le sanzioni.
È probabile che nel prossimo futuro venga presentata una bozza di regolamento del Ministero delle Finanze, che descriva i dettagli tecnici in termini di guasti, modifiche all'API, modifiche all'autorizzazione dei token e generazione e utilizzo del codice QR.
Per sapere di più sulla fatturazione elettronica e i nuovi obblighi in Polonia visita il nostro sito web aggiornato con le nuove e imminenti normative.