Orizzonti Holding digitalizza i processi di filiera e trasforma la collaborazione con i propri fornitori in chiave data-driven
Orizzonti Holding sceglie il Master Data Management di Comarch per trasformare la gestione anagrafica prodotti da un'attività meccanica e manuale ad una automatizzata e digitalizzata.
Orizzonti Holding SPA, azienda che opera nel settore della distribuzione, produzione e immobiliare dal 1950, ha siglato un accordo con Comarch Italia per digitalizzare i processi di gestione anagrafica prodotto.
La collaborazione nasce dalla continua ricerca di processi innovativi volti a supportare la gestione operativa delle diverse funzioni aziendali. Questo progetto mira a ridurre le inefficienze con la digitalizzazione del processo, e a migliorare la qualità del servizio verso gli stakeholders, sia produttori che consumatori, grazie ad una maggiore velocità di reazione alle nuove esigenze.
“Processo e tecnologia sono alla base della nostra organizzazione,” spiega Angelo Cimmino, Responsabile Ufficio Anagrafica e Contratti dell’azienda. “E’ determinante per il nostro successo offrire ai clienti dei nostri store un’esperienza dinamica e all’avanguardia. L’accordo siglato con Comarch ci consentirà di trasformare il processo di gestione delle anagrafiche prodotti, che è al momento gestito manualmente, in un processo automatizzato e digitale. Questa trasformazione ha due conseguenze importanti per noi e che influenzano l’esperienza che gli stakeholders fanno con noi: da un lato, rende i rapporti con i fornitori più rapidi e automatizzati, permettendoci di avere i loro prodotti sui nostri scaffali in giorni invece che settimane: questo significa anche far avere ai clienti dei nostri punti vendita le ultime novità in tempi brevi. Dall’altro, ci consente di mitigare notevolmente i costi operativi di gestione, avendo sempre a disposizione i dati all’interno del gruppo, costantemente sincronizzati con i nostri stakeholders.”
Francesco Novembri, Senior Business Development Manager di Comarch Italia, ha aggiunto: “Siamo onorati di poter supportare Orizzonti Holding nel loro percorso di digitalizzazione. L’evoluzione del mondo del retail si sta muovendo sempre di più verso un approccio centralizzato e unificato: se negli ultimi anni le aziende hanno lavorato su canali diversi nel dialogo con i propri stakeholders, gestendo i dati della filiera in maniera sconnessa e con modalità diverse, la direzione del mercato è quella di sincronizzare e centralizzare la gestione dei dati in un’unica piattaforma collaborativa, riducendo tempi e margini di errore. L’impatto della digitalizzazione va ben oltre la trasposizione da fisica a digitale dei dati, innova potenzialmente tutti i flussi di lavoro connessi.”
Il Master Data Management di Comarch è una piattaforma collaborativa sul cloud che consente di sincronizzare i dati prodotti con tutti i partner commerciali, organizzando, verificando e aggiornando le informazioni in tempo reale.