Le ultime novità su EDI e e-invoicing!
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime normative e le best practice per migliorare efficienza e compliance.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime normative e le best practice per migliorare efficienza e compliance.
Il nostro Paese sta attualmente affrontando un percorso di digitalizzazione dei processi nella pubblica amministrazione: per questo, a partire dal 1 febbraio 2020, il processo di ordine elettronico sarà obbligatorio per tutte le transazioni tra il settore sanitario pubblico italiano e i suoi fornitori.
Il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze emanato il 7 dicembre 2018 rende la nuova procedura obbligatoria per tutte le aziende fornitrici degli enti del SSN (Servizio Sanitario Nazionale): ciò significa che tutte le procedure di acquisto saranno processate elettronicamente dalla piattaforma nazionale Nodo Smistamento Ordini (NSO).
Secondo i requisiti tecnici stabiliti il 15 marzo 2019 dall’Ufficio Generale di Accounting, esistono tre processi di ordine a cui le aziende devono essere conformi dal punto di vista commerciale:
L’ente della pubblica amministrazione invia ad un fornitore un ordine che non richiede una risposta. Ciò significa che ogni ulteriore comunicazione tra le parti avviene al di fuori della piattaforma NSO.
L’ente della pubblica amministrazione invia un ordine ad un fornitore, che risponde nei tempi e modi più adeguati, accettando l’ordine, rifiutandolo o richiedendone una modifica. L’ente della pubblica amministrazione può in seguito inviare un messaggio di risposta all’ordine.
Il fornitore invia un ordine pre-concordato all’ente della pubblica amministrazione, che risponde inviando l’adeguata risposta all’ordine.
Se la tua azienda opera sul mercato italiano ed ha clienti nel settore sanitario pubblico italiano, deve essere conforme a queste nuove normative. CONTATTACI e scopri:
· come funzionano i nuovi obblighi NSO
· come estendere l’obbligo di fatturazione elettronica ad altri processi commerciali
Newsletter
Insights dagli esperti di
Data Exchange
Verifichiamo sempre le nostre fonti: zero spam, solo contenuti di valore.
Iscriviti per iniziare a ricevere:
aggiornamenti normativi approfondimenti inviti ad eventi
Please wait