Ridurre la complessità automatizzando i processi: una guida ai modelli globali di fatturazione elettronica
L’evoluzione dei modelli di fatturazione elettronica a livello globale non solo sta modificando il modo in cui le aziende emettono e ricevono le fatture, ma sta innescando un aumento della complessità tecnica.
Le differenze tra i vari modelli di fatturazione elettronica riflettono le soluzioni predilette dai singoli governi per aumentare trasparenza finanziaria, efficienza e supervisione dei processi fiscali. I benefici della fatturazione elettronica si estendono tuttavia anche alle aziende, rappresentando un'opportunità per digitalizzare i processi, rendendoli più competitivi in un’ottica di internazionalizzazione.
La matrice: quattro modelli di fatturazione elettronica
- Modello di scambio centralizzato: mittente – autorità fiscale – destinatario
Secondo questo modello, invece che trasmettere la fattura direttamente al destinatario, l'emittente la inoltra in formato digitale all'amministrazione fiscale. Il governo agisce quindi come intermediario, trasmettendo la fattura al destinatario.
Esempi di applicazione: Italia, Polonia da Luglio 2024.
- Modello di reporting in tempo reale: mittente - destinatario + autorità fiscale
Al contrario del precedente, questo modello non impone il formato digitale delle fatture, che devono comunque essere segnalate all’autorità fiscale in tempo reale o quasi, attraverso una piattaforma centrale.
Esempi di applicazione: Ungheria - Modello di clearance con canale di trasmissione non definito: mittente - autorità fiscale - mittente - destinatario
In questo caso, le fatture devono essere approvate dalle autorità fiscale prima dell’invio al destinatario. Ogni fattura deve essere timbrata firmata o codificata da parte dell'ente governativo prima di essere inviata al destinatario.
Esempi di applicazione: Messico, Brasile. - Modello ibrido: mittente - fornitore di servizi certificato - autorità fiscale - destinatario
Questo modello fornisce ai contribuenti una serie di alternative per l'invio delle fatture. In Francia, ad esempio, una piattaforma centralizzata per la fatturazione trasmette i dati delle transazioni all'amministrazione fiscale dopo l'operazione.
Esempi di applicazione: Francia.
In un contesto normativo in continua evoluzione, una soluzione come quella di Comarch, progettata per automatizzare i processi di fatturazione può aiutare a ridurre la complessità tecnica, soprattutto per le aziende che operano in più paesi e hanno la necessità di adattarsi a più modelli contemporaneamente.