Rispondere alle sfide del Digital Commerce con Comarch Master Data Management in conformità con lo standard GS1 GDSN
Padania Alimenti S.R.L. è uno dei più grandi produttori italiani di latte fresco e microfiltrato ed è leader a livello nazionale anche nella produzione di panna fresca. L’azienda sceglie la soluzione Comarch Master Data Management per adottare lo standard GDSN e automatizzare lo scambio di informazioni di prodotto con i Retailer italiani.
Padania Alimenti non disponeva di una gestione anagrafica strutturata che permettesse di inviare le schede prodotto ai proprio clienti in maniera semplice e automatizzata. Da qui la necessità di implementare un sistema di Master Data Management che consentisse di definire un repository di informazioni per offrire una vista a 360 gradi dei dati di prodotto, sia anagrafici che digital & media, e allo stesso tempo per distribuire i dati in tutta l’azienda e lungo Supply Chain in modo semplice ed efficiente.
“La nostra esigenza era quella di adattarci in breve tempo all’evoluzione tecnologica dei sistemi di scambio dati, per far fronte alle richieste dei nostri clienti in ambito Retail. Per questo, abbiamo ritenuto fondamentale collaborare con un provider affidabile, che sapesse fornirci una soluzione completa per consentire una crescita aziendale costante nel lungo periodo: Comarch ha compreso le nostre necessità e ci ha fornito un prodotto adatto alla nostra realtà.”
Fabrizio Angiolini, Administration Manager, Padania Alimenti
La soluzione adottata è Comarch Master Data Management, una piattaforma cloud-based che consente di organizzare le informazioni di prodotto in modo strutturato secondo le esigenze di business e condividere i dati di prodotto con i propri Clienti attraverso il network GDSN.
Comarch è infatti un datapool GDSN certificato GS1, che consente di verificare, organizzare, condividere e aggiornare le informazioni di prodotto rilevanti per il business in compliance con gli standard internazionali di settore. La soluzione permette inoltre di attivare funzionalità specifiche (ad esempio un workflow di approvazione) in funzione delle necessità del cliente.
L’adozione di Comarch MDM consente di semplificare le comunicazioni con i propri partner commerciali, evitare la duplicazione dei dati o eventuali errori di compilazione manuale.
“L’avanzamento del Digital Commerce pone ogni giorno nuove sfide: per i nostri clienti è fondamentale affrontarle con strumenti innovativi e flessibili. Gestire efficacemente i dati di prodotto e distribuirli lungo la Supply Chain in maniera efficiente permetterà a Padania Alimenti di mantenere ed accrescere il proprio vantaggio competitivo e soprattutto di supportare i vari livelli aziendali con informazioni corrette, complete ed accessibili a tutti.”
Silvio Panetta, Sales Director presso Comarch Italia