Nuovo obbligo di ordine elettronico via NSO con il SSN
Cosa cambia per i fornitori del Servizio Sanitario Nazionale?
Dal 1 febbraio 2020 per le aziende del Servizio Sanitario Nazionale e i loro fornitori sarà obbligatorio inviare i documenti relativi ad ordini di acquisto di beni o servizi esclusivamente attraverso la piattaforma NSO (Nodo Smistamento Ordini). Tutte le procedure saranno dunque processate elettronicamente per garantirne la correttezza strutturale e formale.
Con l'introduzione di questo nuovo obbligo, anche la pubblica amministrazione del settore sanitario avanzerà nel percorso di digitalizzazione che l'Italia sta affrontando per dematerializzare i processi pubblici.
Dal punto di vista tecnico, sono 3 i processi di ordine a cui le aziende fornitrici del settore sanitario pubblico italiano dovranno essere conformi dal punto di vista commerciale:
- Ordine semplice
- Ordine completo
- Ordine pre-concordato
Come connettersi alla piattaforma NSO (Nodo Smistamento Ordini)?
Esistono due diverse modalità per connettersi alla piattaforma NSO.
Un’azienda può scegliere di connettersi direttamente o attraverso un provider EDI certificato che, tramite rete PEPPOL o connessione SFTP (utilizzando lo stesso canale già accreditato per la comunicazione con il SDI per la fatturazione elettronica), supporti l'azienda a gestire in maniera centralizzata tutti i processi da un'unica soluzione.
Per approfondire il contesto normativo e i possibili scenari di adeguamento alla nuova normativa leggi l'articolo.