Il moderno mercato assicurativo pone molte sfide alle compagnie di assicurazione: le crescenti aspettative dei clienti, la forte pressione concorrenziale e un ambiente commerciale in continua evoluzione richiedono un’efficienza raggiungibile solo con l'utilizzo di strumenti avanzati.
Gli odierni sistemi informatici per gli assicuratori devono supportare il lavoro degli agenti assicurativi e della forza vendita, garantendo un servizio clienti di altissima qualità. Allo stesso tempo, devono garantire al cliente l'accesso immediato alle informazioni e ai canali self-service, nonché fornire agli assicuratori i dati necessari alla gestione e alle analisi.
Le moderne soluzioni informatiche per le compagnie di assicurazione supportano diversi tipi di assicurazione, ad esempio sulla vita o sui danni e, all'interno di questi, assicurazioni per clienti individuali o commerciali. Tutto questo in un'unica soluzione coerente, senza la necessità di accedere a molti strumenti. Tale modularità consente di adattare la soluzione alle esigenze dell'assicuratore e offre flessibilità nella creazione della propria architettura IT.
La filosofia di mettere il cliente al centro della missione di ogni azienda, compresa quella assicurativa, deve riflettersi anche nei sistemi informatici. Ciò significa non solo focalizzare l'attenzione degli agenti e altri intermediari sul cliente al fine di garantire la massima qualità del servizio, ma anche consentire al cliente di contattare direttamente l’assicuratore, ottenere offerte assicurative, compresa la stipula di una polizza e il processo di pagamento. L'accesso ad un successivo monitoraggio e alla gestione delle polizze in corso consente di costruire relazioni tra il cliente e l'assicuratore. Un canale self-service per il cliente non solo riduce i costi del servizio, ma crea anche associazioni positive e aiuta a costruire legami duraturi, riducendo i sentimenti negativi associati agli eventi di perdita.
Il software per le compagnie di assicurazione è un insieme di strumenti per una gestione efficiente degli affari. È anche un'opportunità per analizzare il lavoro degli agenti, la redditività dei prodotti assicurativi, i costi e i ricavi, ecc. Questi sono gli elementi di analisi di intelligenza commerciale utilizzati nei software assicurativi. Inoltre, il sistema assicurativo può collaborare con dedicati strumenti di classe BI esterni.
Le soluzioni informatiche per l’assicurazione esistenti facilitano l'adempimento dei requisiti di legge relativi alle normative nazionali e internazionali riguardanti lo svolgimento delle attività assicurative (ad es. IDD e PRIIPS) o la conservazione dei dati personali (GDPR). Il sistema informatico deve essere costantemente sviluppato e adattato all'evoluzione del contesto economico e giuridico. Solo un regolare aggiornamento del sistema, effettuato da un fornitore di servizi IT di fiducia, garantisce lo sviluppo dell’azienda e la conformità normativa.
Siamo consapevoli che la praticità delle operazioni quotidiane è fondamentale per gli utenti finali, quindi ci concentriamo sull'aspetto delle soluzioni aziendali sia in fase di progettazione che di implementazione. Le nostre soluzioni software per l’assicurazione sono progettate per gestire in modo efficace l'intera gamma di assicurazioni, comprese quelle sulla vita, sulla proprietà e sui danni, fornendo supporto per tutte le attività dell'assicuratore, compreso il lavoro del personale di vendita e il servizio al cliente.
In qualità di uno dei maggiori fornitori IT in Europa, Comarch vanta molte linee di prodotti, un ricco bacino di competenze e, soprattutto, un ampio gruppo di clienti soddisfatti. Offriamo il nostro software di gestione assicurativa pre-progettato e dedicato. Alcune caratteristiche importanti che descrivono la nostra azienda e le implementazioni assicurative:
Poiché conosciamo a fondo gli obiettivi dei nostri clienti, nonché le tendenze e le tecnologie del settore, siamo in grado di riprogettare in modo efficiente aree di attività specifiche di qualsiasi organizzazione e istituzione finanziaria, fornendo strumenti ottimizzati e personalizzabili. Questi comprendono i processi assicurativi lungo l'intera catena del valore e si rivolgono a utenti interni ed esterni in molteplici settori di attività.