Comarch Insurance Underwriting

Comarch Insurance Underwriting è la soluzione dedicata alle assicurazioni che facilita il lavoro degli agenti assicurativi nella fase di valutazione del rischio correlato alle nuove assicurazioni e alle procedure di rinnovo.

Il sistema fornisce una valutazione automatica del rischio, basata su regole configurabili, ma può anche guidare l’agente nella valutazione in modalità manuale, permettendogli di registrare i dati più importanti e di garantire la comunicazione con gli altri soggetti partecipanti al processo.

I vantaggi del sistema

Ottimizzazione delle attività

Riduzione delle attività operative e quindi del margine di errore umano

Assistenza nel processo decisionale

Trattamento automatico delle applicazioni assicurative scelte, grazie alle specifiche regole stabilite

Risparmio di tempo e denaro

Riduzione significativa dei tempi tra la richiesta di assicurazione e la decisione di concedere la copertura

Miglioramento del servizio rivolto alla controparte e al cliente

Clienti soddisfatti grazie ai questionari medici e all’efficiente comunicazione online

Cosa fa la soluzione Comarch Insurance Underwriting?

Raccolta di dati

Integrazione con i sistemi esterni e questionario da compilare per fornire i dati richiesti al sistema

Stipula automatica

Assistenza per l’agente in compiti che possono essere svolti usando regole matematiche

Gestione dei requisiti

Lista dei documenti da fornire e test che l’assicurato deve eseguire

Stipula manuale

Assistenza per le attività di stipula polizza assicurativa non automatiche

Moduli

Raccolta di dati

Raccolta di dati

I dati e i documenti richiesti per la valutazione del rischio possono provenire da sistemi interni integrati con Comarch Insurance Underwriting che:

  • elaborano le richieste di assicurazione
  • amministrano le polizze assicurative
  • raccolgono i documenti e le risposte ai questionari medici.

I dati provenienti dai sistemi esterni per la valutazione del rischio sono raccolti nel sistema sotto forma di dossier relativi al sottoscrittore. Oltre ai dati riguardanti il caso trattato, il dossier contiene anche una cronologia delle modifiche e delle operazioni. Inoltre, raccoglie le valutazioni precedentemente portate a termine con riferimento all’assicurato.

Stipula automatica

La valutazione automatica del rischio comprende:

  • configurazione del questionario di valutazione del rischio
  • determinazione dei requisiti per il soggetto assicurato (consegna di documenti, controlli ecc.)
  • decisioni automatiche in base a regole economiche che possono comprendere: dati personali, risposte ai questionari medici, dati forniti nella richiesta, storia del soggetto assicurato.

Una decisione presa in base alla sottoscrizione automatica può implicare:

  • accettazione delle condizioni standard
  • rifiuto della richiesta di assicurazione
  • aggiunta di sovrapprezzi relativi al premio, clausole o esclusione di particolari rischi
  • rinvio del caso alla procedura di trattamento manuale.
Stipula manuale

Gestione dei requisiti

Gestione complessiva della lista di controllo dei requisiti per l’assicurato:

  • assegnazione automatica dei requisiti in base alle decisioni economiche adottate
  • gestione manuale dei requisiti nel processo di valutazione del rischio, che comprende:
    • aggiunta e modifica
    • eliminazione o cancellazione
    • indicazione del soddisfacimento
    • descrizione e impostazione della data di scadenza
    • invio di promemoria
    • associazione dei costi ai requisiti.

Stipula manuale

Funzioni che facilitano l’attività dell’agente e dei soggetti con cui si trova a collaborare nello svolgimento del proprio lavoro:

  • registrazione dei risultati della valutazione del rischio
    • modifiche di: massimale, durata dell’assicurazione
    • pagamenti extra relativi al premio
    • clausole assicurative ed esclusioni
    • gestione temporanea
  • consultazioni mediche aggiuntive – registrazione di risultati, documenti e costi
  • verifica delle decisioni prese dagli altri soggetti partecipanti al processo
  • decisione in merito alla richiesta di assicurazione
  • salvataggio della decisione dell’assicurato in caso di controfferta.

Comarch Insurance Underwriting è la soluzione implementata dalla compagnia assicurativa belga Delta Lloyd Life e integrata con altri sistemi assicurativi della società.

I componenti del sistema Comarch Insurance Underwriting possono funzionare all’interno di altri sistemi Comarch, come la soluzione Comarch Digital Insurance dedicata al front-office.

Vuoi sapere di più sui nostri software?