Piano Transizione Industria 5.0

Industria 5.0: un’opportunità per le imprese manifatturiere

Il Piano transizione 5.0 rappresenta un’evoluzione di Transizione 4.0 e si pone l’obiettivo di promuovere l'innovazione e la trasformazione digitale delle imprese italiane.

Lo strumento finanziario previsto è, ancora una volta, il credito d'imposta, nella misura dal 5 al 35% in base all’entità degli investimenti sostenuti dal 01/01/24 al 31/12/25.

Come precedentemente definito da Industria 4.0, le imprese possono farne richiesta per l’acquisto di software a patto che soddisfino alcuni requisiti.

Scopri Comarch IoT MES: il suo costo può rientrare in una delle agevolazioni governative

Richiedi una demo

Comarch per l’Industry 5.0

Le soluzioni Comarch Industria 5.0 rientrano nelle opportunità di investimento con credito di imposta.

I software MES (Manufacturing Execution System), sono uno strumento fondamentale per la gestione e il coordinamento della produzione.

Permettono l’individuazione di ottimizzazioni e sprechi, una migliore pianificazione delle attività e gestione della qualità, la riduzione del lead time e dei costi di manutenzione.

Vuoi sapere di più sui nostri software?

Il MES Comarch soddisfa i requisiti di Industria 5.0

Comarch IoT MES è un’applicazione innovativa con caratteristiche riconducibili ai paradigmi dell’IoT e del cloud computing, proprio come richiesto dal Piano Transizione 5.0.

Attraverso ad una rete di sensori intelligenti interconnessi, consente la condivisione di dati e informazioni (Industrial Internet of Things) tra le macchine e gli applicativi presenti in azienda.

Grazie all’analisi dei dati, l’impresa manifatturiera può avviare un processo di miglioramento e ottimizzazione continua.

Scopri Comarch IoT MES

Una soluzione MES a prova di futuro

Comarch IoT MES monitora e controlla le condizioni di lavoro delle macchine e dei sistemi rilevando le prestazioni in tempo reale.

Chi gestisce la produzione, ha a disposizione dashboard e alert che consentono di intervenire prontamente in caso di fermo macchina e di ottimizzazione di tempistiche e risorse.

La flessibilità dell’applicativo e la sua infrastruttura tecnologica consentono un’estrema adattabilità che permette di rispondere alle nuove esigenze del mercato ed essere altamente competitivi.

Contatta l’esperto Comarch

Parlaci delle tue necessità. Ti supporteremo con una consulenza dedicata.

Vai al modulo