Il Piano transizione 5.0 rappresenta un’evoluzione di Transizione 4.0 e si pone l’obiettivo di promuovere l'innovazione e la trasformazione digitale delle imprese italiane.
Lo strumento finanziario previsto è, ancora una volta, il credito d'imposta, nella misura dal 5 al 35% in base all’entità degli investimenti sostenuti dal 01/01/24 al 31/12/25.
Come precedentemente definito da Industria 4.0, le imprese possono farne richiesta per l’acquisto di software a patto che soddisfino alcuni requisiti.
Le soluzioni Comarch Industria 5.0 rientrano nelle opportunità di investimento con credito di imposta.
I software MES (Manufacturing Execution System), sono uno strumento fondamentale per la gestione e il coordinamento della produzione.
Permettono l’individuazione di ottimizzazioni e sprechi, una migliore pianificazione delle attività e gestione della qualità, la riduzione del lead time e dei costi di manutenzione.
Comarch IoT MES è un’applicazione innovativa con caratteristiche riconducibili ai paradigmi dell’IoT e del cloud computing, proprio come richiesto dal Piano Transizione 5.0.
Attraverso ad una rete di sensori intelligenti interconnessi, consente la condivisione di dati e informazioni (Industrial Internet of Things) tra le macchine e gli applicativi presenti in azienda.
Grazie all’analisi dei dati, l’impresa manifatturiera può avviare un processo di miglioramento e ottimizzazione continua.
Comarch IoT MES monitora e controlla le condizioni di lavoro delle macchine e dei sistemi rilevando le prestazioni in tempo reale.
Chi gestisce la produzione, ha a disposizione dashboard e alert che consentono di intervenire prontamente in caso di fermo macchina e di ottimizzazione di tempistiche e risorse.
La flessibilità dell’applicativo e la sua infrastruttura tecnologica consentono un’estrema adattabilità che permette di rispondere alle nuove esigenze del mercato ed essere altamente competitivi.
Parlaci delle tue necessità. Ti supporteremo con una consulenza dedicata.