Bracciali di teleassistenza Comarch per la sicurezza dei lavoratori di ArcelorMittal Polonia
ArcelorMittal, azienda all’avanguardia in tema di responsabilità sociale, investe non solo in azioni ambientali, ma anche nel sostegno alla salute e alla sicurezza dei propri dipendenti. L’assegnazione di 130 bracciali di sicurezza di Comarch con lo scopo di monitorare lo stato di salute dei dipendenti, segnalando le anomalie che si verificano durante il lavoro in azienda, è tra le loro più recenti iniziative.
Negli impianti industriali di ArcelorMittal, i dipendenti che svolgono attività sul campo, lavorano principalmente in solitaria e non sono dotati di telefoni cellulari per motivi di sicurezza. Da qui l’esigenza di garantire la tranquillità degli operatori, soprattutto in un impianto come quello di Zdzieszowice in Polonia che conta una superficie complessiva di 200 ettari.
La partnership con Comarch ha permesso di dotare la forza lavoro di un dispositivo che, in caso di pericolo o di peggioramento delle condizioni di salute, consenta un contatto rapido e diretto con i soccorsi e la localizzazione del lavoratore nel caso in cui non fosse cosciente o in grado di chiamare aiuto in autonomia.
I bracciali di sicurezza Comarch ConTe sono dotati di GPS e di ulteriori tracciamenti nel caso in cui non ci sia copertura, di modo da poter individuare la posizione precisa dell’infortunato.
Sono inoltre dotati di pulsante SOS, sensore di caduta (con 3 livelli di sensibilità) e assenza di movimento, permettono chiamate vocali bidirezionali e una misurazione approssimativa della frequenza cardiaca. In caso di immobilità o sospetta caduta, contattano fino a tre numeri di emergenza con notifica e chiamata.
Questi dispositivi comunicano con la piattaforma di teleassistenza proprietaria Comarch, che registra i risultati e le misurazioni.
I prossimi sviluppi prevedono l’estensione del servizio a 350 persone nello stabilimento polacco e in futuro potranno essere coinvolti anche i dipendenti di altre filiali.