Comarch per l’Industria 4.0: casi d’uso RWTH Aachen
RWTH Aachen
Nell’esperienza Comarch, il concetto di Industria 4.0 non si applica solamente al contesto produttivo. Abbiamo supportato una nota università tedesca, RWTH Aachen, nel progetto di ricerca “e.GO Life” che ha unito le forze della rete scientifica e industriale per creare innovativi veicoli elettrici.
L’obiettivo di Comarch era quello di costruire una Smart Factory: abbiamo realizzato, a questo scopo, un software per controllare tutto il processo di produzione delle auto elettriche con l’impiego della nostra soluzione Comarch Asset Tracking.
Questo sistema consente di tracciare i componenti utilizzati all’interno della smart factory: grazie all’integrazione con il sistema ERP, siamo stati in grado di monitorare il processo di produzione dall’inizio alla fine. L’analisi di dati aggiornati provenienti, in tempo reale, dalla linea produttiva, consente inoltre di ottimizzare tutto il processo minimizzando gli errori del personale.
Le soluzioni applicate ad Aachen includono speciali display industriali che mostrano le istruzioni di montaggio e le informazioni relative alla quantità e al tipo di componenti necessari per assemblare il prodotto. Il sistema genera degli avvisi in caso di errori nel processo, monitorando e garantendo elevati standard di qualità. Inoltre, la soluzione Asset Tracking consente di tracciare la posizione di tutti i componenti necessari alla realizzazione del veicolo e di conseguenza permette un'efficace gestione dell'inventario.
Le scorte vengono incrementate attraverso ordini automatici che si attivano in caso di riduzione dello stock minimo necessario. Tutto ciò si traduce nell’ottimizzazione dei costi legati ai materiali, nella riduzione dei costi di produzione e in un reale aumento dell’efficienza e della redditività complessiva dell’attività. Asset Tracking ha permesso anche di identificare i dipendenti assegnati alle diverse workstation garantendo un ulteriore controllo di sicurezza per mezzo del riconoscimento degli operatori autorizzati ad intervenire in una determinata area. L’implementazione realizzata per Aachen dimostra quindi che con la digitalizzazione è possibile ottimizzare i processi produttivi e migliorare il funzionamento dell’intera supply chain.