Gli strumenti per affrontare l’aumento della complessità nelle imprese manifatturiere
Alessandro Garnero intervista Dario Esposito La Rossa
In questa video intervista a cura di Tecniche Nuove, Alessandro Garnero, direttore editoriale area Manufacturing, si confronta con Dario Esposito La Rossa, Senior IoT Consultant di Comarch sulle opportunità che soluzioni tecnologiche avanzate offrono alle aziende produttive.
In un contesto di mercato in cui la complessità continua ad aumentare e le imprese si ritrovano a dover dimostrare una flessibilità senza precedenti, il supporto di soluzioni software e hardware nella connessione tra mondo analogico e digitale, diventano tasselli chiave per della transizione ad Industria 4.0.
Catene di approvvigionamento più difficili da gestire, tempi di consegna sempre più stringenti, impossibilità di reperire le materie prime in modo massivo sono problemi che possono essere affrontati in modo proattivo sfruttando i dati rilevati dalle linee produttive in maniera automatica e affidabile. Ciò porta dei vantaggi rilevanti in termini di riduzione degli errori, degli sprechi e evitando ritardi nelle consegne.
Report e statistiche, permettono inoltre scelte di business consapevoli e veloci, che garantiscono una migliore risposta agli improvvisi mutamenti di mercato.