La carenza di competenze digitali
Per avviare il processo di digitalizzazione auspicato dal paradigma Industria 4.0, le imprese produttive necessitano di evolvere culturalmente per poter cogliere tutte le opportunità legate alla digitalizzazione.
Tuttavia, molte aziende non sono ancora pronte ad accogliere il cambiamento a causa di una carenza di competenze digitali nel proprio organico.
Le cause
Spesso nelle imprese manifatturiere ci si trova di fronte ad una carenza di competenze che rende più complesso il processo di digitalizzazione. Questa mancanza può essere ricondotta a una serie di fattori, tra cui:
- Il rapido progresso tecnologico sta rendendo obsolete le competenze digitali acquisite in passato.
- La mancanza di aggiornamento e di nuovi investimenti in formazione del personale rallentano l’acquisizione delle competenze digitali necessarie.
- le aziende manifatturiere faticano nel competere con altre industrie, come ad esempio l'IT, che risultano maggiormente attrattive per i talenti digitali.
Le conseguenze
Questo limite culturale può avere una serie di conseguenze negative per le aziende manifatturiere, tra cui:
- Un ecosistema non pronto a supportare l’evoluzione tecnologica rende complessa l’introduzione di nuove tecnologie.
- Questa complessità limita le opportunità di miglioramento e di efficientamento dei processi e l’incremento della produttività e della qualità nella produzione.
- Tutto ciò causa una perdita di competitività nei confronti del mercato e delle imprese italiane e straniere, che hanno già avviato processi di digitalizzazione supportati da tecnologie innovative.
Come affrontare questa mancanza?
Per superare questo limite le aziende manifatturiere possono adottare una serie di misure, primo fra tutti l’investimento nella formazione del personale per permettere alla manodopera di sviluppare le competenze digitali necessarie per interfacciarsi con le nuove tecnologie.
Collaborare con le università e le istituzioni formative permetterebbe inoltre di sviluppare programmi e percorsi formativi mirati a istruire futuri collaboratori.
Un’altra opportunità risiede nell’attrarre talenti digitali provenienti da altri settori, offrendo loro stipendi competitivi e opportunità di crescita e sviluppo professionale. Ciò renderebbe più interessante l’intrapresa di un percorso all’interno di un’azienda manifatturiera.
Per ultimo, l’adozione di soluzioni user-friendly, di semplice implementazione e utilizzo, per agevolare la manodopera (attuale e acquisita) nell’accettazione e comprensione delle nuove tecnologie.
Comarch ha sviluppato soluzioni tecnologiche basate su IoT in grado di aiutare concretamente le aziende che si ritrovano ad affrontare queste problematiche, agevolando il lavoro degli operatori che vengono supportati passo passo nella propria attività lavorativa quotidiana. La tecnologia diventa quindi un valido strumento guida per l’operatività delle specifiche mansioni, non un’ulteriore complessità che l’operatore deve gestire.
L’apprendimento della piattaforma è estremamente intuitivo e guidato: il sistema Comarch agevola l’inserimento di nuove figure in azienda rendendo l’integrazione della risorsa semplice e veloce.