Le imprese manifatturiere e l'analisi di big data
Il vantaggio competitivo dei big data in produzione
Perché un’azienda manifatturiera dovrebbe attrezzarsi per raccogliere i dati relativi alla produzione e connetterli ai sistemi aziendali? Quali sono le opportunità da cogliere?
Avere a disposizione queste informazioni offre notevoli vantaggi: uno dei principali è l’individuazione di aree di miglioramento sulle quali intervenire per aumentare efficienza e produttività dei processi legati alla produzione. Per mezzo dell’analisi dei dati è infatti possibile identificare le macchine che si fermano più di frequente e ottimizzare il percorso dei materiali al fine di risparmiare tempo.
Il miglioramento della qualità dei prodotti è un’altro punto di forza: i dati possono essere utilizzati per monitorare tutti i parametri di processo, rilevare i difetti di produzione e raccogliere feedback dai clienti.
Attraverso l'analisi delle preferenze dei clienti si potrà monitorare le tendenze di mercato, identificare nuove opportunità di business sviluppando nuovi prodotti e servizi che rispondano alle nuove esigenze, prima della concorrenza.
Ulteriori aree di ottimizzazione possono essere individuate nell’utilizzo delle materie prime. La riduzione al minimo degli sprechi consente di gestire gli ordini in modo ottimale riducendo l’impatto sui costi variabili, di commessa e limitando il loro effetto negativo sull’ambiente.
Le sfide legate alla raccolta e all'analisi dei dati
Strutturare processi che permettano di connettere tutti i dati e tradurli in informazioni di valore può essere complesso a causa:
- della difficoltà di raccogliere e gestire grandi quantità di dati provenienti da documenti cartacei, da macchinari analogici e non e da sistemi informativi non connessi tra loro
- della mancanza di competenze digitali che servono per tradurre i dati raccolti in informazioni utili a prendere decisioni data-driven.
Come affrontare queste sfide e trarre il massimo vantaggio dall’analisi dei dati
Talvolta mettere in comunicazione macchinari, software e fonti disparate di dati è estremamente complicato ma è fondamentale per avere una overview globale sull’attività. Un’integrazione assente o parziale fornirà una visione limitata sullo stato della produzione.
Il primo obiettivo è definire workflow strutturati per la raccolta puntuale delle informazioni provenienti da tutti i canali. Si tratta di una fase delicata durante la quale il supporto di un partner tecnologico per aggregare i dati e restituirli sotto forma di KPI semplici e significativi, garantisce la riuscita del progetto di digitalizzazione.
Comarch grazie all’Unified Namespace connette in modo semplice e veloce tutte le fonti dati apportando i benefici finora citati all’organizzazione aziendale.
Grazie all’esperienza maturata in ambito manifatturiero, è il partner ideale per assistere strategicamente le imprese produttive nel processo di migrazione ad una piattaforma MES che si integri perfettamente con i sistemi aziendali attuali.