Le metriche di riferimento per massimizzare qualità ed efficienza in produzione
Assolombarda e Comarch affrontano il tema dei dati e della loro aggregazione in un webinar dedicato alle imprese manifatturiere
La realtà delle imprese di produzione è fatta di processi semiautomatici non connessi tra loro, dati non aggregati e reparti che lavorano in silos: siamo ancora lontani dall’ideale di “Fabbrica Intelligente” immaginata dai piani di Industria 4.0.
La gestione di più ordini in contemporanea o di commesse su misura, i frequenti cambiamenti nei processi produttivi insieme al turnover dei dipendenti, la scarsità di risorse e la competizione crescente sono alcune delle sfide che le imprese manifatturiere italiane si trovano a dover affrontare.
Dalla ricerca 2023 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano emerge che il 43% delle aziende dichiara di stare puntando al digitale o di aver avviato un percorso di digitalizzazione. L’89% delle PMI impiega strumenti per la raccolta dei dati nella fabbrica mentre l’85% gestisce il magazzino digitalmente.
Ma se la soluzione è la digitalizzazione, come è possibile mettere a valore una mole rilevante di dati in contesti manifatturieri dove sono ancora presenti macchinari analogici, sistemi che non comunicano tra loro, database complessi, e dove molto spesso si utilizza documentazione cartacea?
A queste domande cercheremo di dare una risposta il 16 Novembre nel webinar organizzato da Comarch: Viviana Palmieri, Funzionario Senior dell’Area Industria, Energia e Innovazione di Assolombarda fornirà un’overview sullo stato di maturità digitale delle imprese italiane, Marco Zanaboni, Business Development Manager IoT - Industry 4.0 di Comarch, tratterà il tema della semplificazione e visualizzazione dei KPI nei sistemi MES, e Dario Esposito La Rossa, Senior IoT Consultant di Comarch supporterà il dibattito con un’analisi delle soluzioni per connettere i dati e renderli piu’ intuitivi.
Iscriviti al webinar per scoprire quali sono i principali KPI che le aziende manifatturiere devono tenere in considerazione per essere competitive, e come monitorarli in modo semplice e automatizzato.