L’Osservatorio Europeo Australe si avvale del supporto informatico fornito da Comarch
L’Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory, ESO) fruisce dei servizi forniti dall’azienda Comarch – fornitore internazionale di soluzioni e servizi informatici. Nell’ambito del contratto di outosurcing stipulato nell'ottobre 2015, Comarch garantisce la gestione corrente dell'infrastruttura IT e degli utenti. I servizi oggetto del contratto comprendono l’assistenza in tempo reale agli utenti finali, nonché la prestazione di servizi di manutenzione a livello di infrastruttura (server, rete, sistemi per videoconferenze e apparecchiature telefoniche dell’azienda ESO).
L’osservatorio ESO ha deciso di instaurare un rapporto di collaborazione con l’azienda Comarch dopo la verifica delle offerte presentate in sede di gara di appalto. Tra i fattori che hanno influito maggiormente sulla scelta occorre menzionare i molti anni di esperienza di Comarch come provider di sistemi e servizi IT per outsourcing su scala globale. Anche le ricche competenze ottenute nel corso di progetti simili, caratterizzati da requisiti rigorosi, hanno avuto un peso fondamentale nella selezione di Comarch.
Dal mese di ottobre 2015, Comarch presta servizi che comprendono l'assistenza in tempo reale agli utenti finali, nonché la manutenzione dell'infrastruttura relativa ai server, alla rete, ai sistemi per videoconferenze e alle apparecchiature telefoniche ESO. Il progetto viene realizzato presso la sede centrale ESO, situata nella località tedesca di Garching (non lontano da Monaco di Baviera) ed in Cile.
Informazioni su European Southern Observatory
L’Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory, ESO) è un’organizzazione internazionale che coinvolge, in primo luogo, i paesi europei. È stato fondato nel 1962, con l'obiettivo di costruire e mantenere osservatori astronomici nell'emisfero sud. ESO è un’organizzazione scientifico-tecnologica di primaria importanza, dedita all’astronomia e alla realizzazione di programmi innovativi, concentrati sulla progettazione e sull’utilizzo di grandi apparecchiature per l’osservazione astronomica da terra, rendendo possibili importanti scoperte scientifiche. ESO garantisce condizioni tali da consentire la collaborazione tra ricercatori nell’ambito delle ricerche astronomiche realizzate. Essa svolge inoltre un ruolo chiave nella diffusione dei risultati di queste attività. La sede centrale dell’organizzazione si trova a Garching, nei pressi di Monaco di Baviera, mentre la maggior parte delle apparecchiature utilizzate per l’osservazione è localizzata in Cile. Per maggiori informazioni su ESO, consultare il sito web: https://www.eso.org/public/switzerland-it/about-eso/esoglance/.
Comarch – chi siamo
Comarch è un'azienda internazionale dedita alla produzione e alla fornitura di sistemi informatici con oltre 4200 dipendenti in 22 paesi. Tra le soluzioni offerte da Comarch sistemi informatici per le piccole, le medie e le grandi imprese (ERP, finanse, CRM BI, EDI, DMS/ECM, SFA e Field Service Management), nonché servizi di gestione dell'infrastruttura informatica, hosting e outsourcing.
Per maggiori informazioni sull’azienda Comarch, consultare il sito web: http://www.comarch.it.