Comarch per l’Industria 4.0: casi d’uso Abnox AG
Abnox AG
Abnox AG è una storica società svizzera leader internazionale nella produzione di dispositivi per l’erogazione di lubrificanti utilizzati in diversi tipi di industrie.
L’approccio di Abnox è cambiato nel corso degli anni, così come le esigenze dei loro clienti: non si occupano più della semplice fornitura di valvole dosatrici o di pompe ad alta pressione, ma piuttosto di fornire una risposta completa alla domanda del cliente, sia dal punto di vista tecnico che economico.
Uno dei principali obiettivi di Abnox è quello di eliminare gli errori e le loro possibili fonti per garantire gli standard ISO 9001:2000.
La natura dell’attività necessaria a realizzare i prodotti Abnox prevede quindi frequenti modifiche nella documentazione relativa alla produzione: ciò richiede una certa flessibilità da parte del personale per selezionare i giusti componenti e rispettare le mutevoli procedure di assemblaggio.
Attraverso l’introduzione del sistema ERP Comarch e della piattaforma IoT “Abbiamo fatto un grande passo avanti verso l’obiettivo di una produzione completamente automatizzata”, spiega Matthias Iseli, CEO di Abnox AG.
La catena di montaggio, altamente manuale, è stata digitalizzata grazie a Comarch Industry 4.0: l’introduzione di display industriali collegati alla rete LAN esistente permette di mostrare ai dipendenti tutte le istruzioni di assemblaggio, di modo da evitare che tralascino dei passaggi e garantire i più elevati standard di qualità.
I dati di produzione vengono raccolti e trasmessi alla piattaforma IoT e la comunicazione con il sistema ERP consente di tenere traccia di tutte le fasi produttive, generare avvisi e messaggi per completare l’ordine del cliente in modo corretto.
La digitalizzazione della produzione ha risolto le problematiche legate alla delega dei compiti nelle workstation, ha migliorato la comunicazione tra macchinari, sistemi e dipendenti avviando con successo il processo di transizione all’Industria 4.0 di Abnox.