Con 22.7 milioni di clienti, il gruppo E-Plus rappresenta il terzo più grande operatore Tedesco delle telecomunicazioni, confluendo dal 2000 nel gruppo Olandese KPN. E-Plus group ha generato ricavi annuali per piu di 3 miliardi di euro (2011) e offre attualmente lavoro a piu di 4500 dipendenti in Germania.
Ora di proprietà di Telefónica Germany.
Migliorare l’efficeinza dei processi di business e gestire i costi di rollout della rete sono problemi importanti per qualsiasi operatore mobile. E-Plus Germany ha scelto la soluzione Comarch Next Generation Network Planning (NGNP) insieme al supporto nei processi di ridesing per raggiungere questi risultati.
Il principale obiettivo di E-Plus era quello di trasformare i processi e l’organizzazione. I processi di pianificazione e rollout utilizzati erano veramente complessi, con centinaia di workaround per operazioni semplici ma non supportate dai tool utilizzati. Comarch ed E-Plus, quindi, hanno cominciato a focalizzare la loro attenzione sulle necessità di definire nuovi processi, più snelli ed efficienti. E-Plus ha inoltre definito alcuni KPI per avere la certezza del ROI. Questi KPI includevano, tra gli altri, due obiettivi primari: migliorare l’efficeinza di planning e rollout del 50% e ridurre il time to market delle nuove tecnologie ad un massimo di 3-6 mesi.
Il progetto è stato improntato ponendo al centro della trasformazione l’implementazione della piattaforma Comarch Next Generation Network Planning (NGNP), ponendo particolare attenzione al redesing ed alla semplificazione dei processi, step essenziale per la massimizzazione dell’efficienza. Questa tipologia di approccio a consentito di allineare le fasi del progetto alla nuova struttura dei processi, inclusi il design della nuova architettura IT e delle interfacce e la definizione delle priorità nei processi di migrazione.
L’idea portata avanti da Comarch è stata quella di definire uno stream, chiamato Business Transition, con due scopi principali: sviluppare nuovi processi senza tener conto della piattaforma utilizzata (per il Business Process Modeling sono stati utilizzati i modelli eTOM/ITIL come referenza e BPMN/EPC per la notazione) e creare una nuova architettura utilizzando i moduli standard di E-Plus e la soluzione Comarch NGNP. In effetti le due aree sono coesistite per tutta la durata del progetto. Per assicurare il ROI, inoltre, è stato utilizzato un modello Managed Services, il quale è stato esteso con una opzione di pagamento bonus-malus.
Il progetto di trasformazione OSS è cominciato con l’assessment dei processi di business relativi ai domini RAN, Transport e Core, quali ad esempio creazione di un nuovo sito, swap dei sistemi, integrazione di nuovi network element o device nella rete di trasporto. Sono stati documentati a livello logico tutti i processi di tutti i domini, senza tenere conto delle applicazioni in background. Questo approccio ha permesso di concentrarsi sugli step essenziali e necessari per la realizzazione del processo, mettendo da parte tutte le procedure inserite per ovviare alle mancanze dei tool utilizzati. La rimodellazione dei processi ha reso inoltre cruciale la realizzazione di alcuni cambiamenti nell’organizzazione aziendale.
Lo sforzo profuso nella definizione dei nuovi processi ha permesso ad E-Plus di raggiungere i KPI relative al planning e rollout che erano stati definiti in fase progettuale, senza considerare che i nuovi processi hanno permesso da quel momento in avanti di avere un migliore controllo del planning e rollout causando, di conseguenza, un miglioramento della qualità della rete. Tutti questi aspetti hanno quindi consentito ad E-Plus di migliorare la propria offerta di business.
"Per tutta la durata del progetto NGNP, Comarch ha sviluppato e provato i suoi concetti e le sue idee per la gestione ed il supporto nei grandi processi di trasformazione. Le skill di Comarch e la strategia OSS ci hanno aiutato a realizzare agevolmente la transizione da una architettura complessa caratterizzata da processi poco fluidi verso un lean approach per network planning, delivery e integrazione."
Department Manager Processes & Support
E-Plus
Please wait