Telefónica Germany GmbH & Co. OHG appartiene a Telefónica Europe e fa parte del gruppo di telecomunicazioni spagnolo Telefónica
S.A. La società offre ai suoi clienti tedeschi, privati e aziendali, prodotti per la telefonia mobile pre/postpagati, nonché servizi innovativi di dati mobili che si basano su tecnologie GPRS e UMTS. Inoltre, il fornitore di servizi di comunicazioni integrate offre prodotti di telefonia di rete fissa DSL e Internet ad alta velocità. Telefónica Europe vanta circa 49 milioni di clienti di rete mobile e fissa in Gran Bretagna, Irlanda, Repubblica Ceca, Slovacchia e Germania.
Con l'implementazione di Comarch OSS Suite, una soluzione avanzata per la gestione di reti e servizi, O2 in Germania mirava a unificare e semplificare l'intero processo di gestione della rete, riducendo contemporaneamente i costi di manutenzione. Esaminando più da vicino la rete di telecomunicazioni di qualsiasi operatore esistente, risulta evidente che essa comprende un'ampia gamma di elementi di rete provenienti da fornitori diversi. Il motivo è piuttosto semplice e sta nella natura estremamente competitiva del mercato delle apparecchiature che consente agli operatori di scegliere la soluzione più conveniente dal punto di vista economico e tecnologicamente più avanzata prestando poca attenzione alla provenienza del fornitore. Andando leggermente oltre, è importante ricordare che gli operatori devono gestire tutti questi dispositivi di rete. Naturalmente è possibile farlo con un set di sistemi di gestione proprietari diversi; tuttavia, questo tipo di approccio di solito è costoso e presenta diversi difetti inaccettabili per O2 . Gli operatori dovrebbero cercare di ottenere un unico sistema di gestione della rete, completo e integrato, con il quale gestire e monitorare direttamente tutti i vari elementi e servizi di rete.
Per questo progetto, O2 in Germania non si è limitata ad acquisire una soluzione gestionale principale in grado di integrarsi con i sistemi di gestione già esistenti. La società mirava invece a sostituire completamente i sistemi di gestione degli elementi in uso. Ciò richiedeva un sistema dotato di un'interfaccia diretta verso migliaia di elementi di rete provenienti da fornitori diversi. A tal fine, era necessario creare un set di adattatori dati specifici.
Una delle sfide consisteva nel dotare il sistema di funzionalità che consentissero la configurazione di ciascun elemento di rete. La soluzione doveva permettere all'operatore di eseguire tutte le azioni disponibili mediante i sistemi di gestione degli elementi dedicati utilizzati precedentemente, tra cui gli upgrade di firmware, e allo stesso tempo migliorare tali sistemi mediante l'aggiunta di ulteriori funzioni. Inoltre, l'integrazione dei sistemi implicava lo sviluppo di funzioni di gestione a livello di rete unificate. A parte ciò, il sistema doveva correlare e successivamente presentare i dati raccolti da tutti gli elementi di rete gestiti in un unica visualizzazione coerente.
L'implementazione di Comarch OSS Suite ha comportato una serie di vantaggi, tra cui:
Grazie all'ampio spettro di funzionalità, Comarch OSS Suite è una mossa sicura verso un sistema di gestione della rete integrato, che consente di semplificare il processo di gestione e ridurre le spese operative (OPEX)
L'introduzione di Comarch InsightNet* è una mossa vincente per l'ottimizzazione delle operazioni in quanto consente di integrare la gestione
delle nostre tecnologie di trasmissione in un'unica piattaforma omogenea."
Günter Kaufmann, Manager Operations Support Systems
Telefónica O₂
Please wait