IoT Connect

IoT Connect di Comarch: Una piattaforma esaustiva per i fornitori di soluzioni IoT nelle telecomunicazioni

Il numero di dispositivi connessi a Internet of Things (IoT) sta aumentando ogni anno. L’ultima ricerca sull’intelligenza artificiale di IoT-Analytics.com ha indicato che il mercato è cresciuto dell’8 % nel 2021 (12,2 miliardi di connessioni attive), con un’ulteriore crescita del 18 % prevista nel 2022 (14,4 miliardi). I numeri suggeriscono che tale crescita sarà di almeno il doppio nei prossimi due anni, raggiungendo più di 27 miliardi di dispositivi IoT per il 2025 – che a loro volta aumenteranno in modo significativo la richiesta di soluzioni di connettività IoT.

Nelle telecomunicazioni, la tecnologia IoT viene utilizzata ogni giorno – e praticamente per qualsiasi cosa facciamo. La maggior parte di noi dispone di telefoni, computer, tablet, smart watch, televisioni, console per videogiochi e così via, e questi dispositivi ovviamente sono “cose connesse”. Ma usiamo anche dispositivi IoT nelle nostre case– per gestire riscaldamento, misuratori di energia, sistemi di allarme o illuminazione o addirittura il funzionamento dei nostri frigoriferi. Li troviamo nelle nostre automobili, nei trasporti, nella medicina… persino nei collari dei nostri gatti e cani.

Per gestire tutti questi dispositivi in modo completo abbiamo bisogno di una piattaforma di gestione della connettività IoT per consolidare e supervisionare le attività, i dispositivi, le SIM, i dati IoT e le attività IoT del settore delle telecomunicazioni. Questo è possibile grazie a IoT Connect di Comarch e le sue applicazioni IoT, che costituiscono una piattaforma per il settore delle telecomunicazioni e i settori verticali, inclusi:

  • Catalogo dei prodotti
  • Strumenti delle vendite
  • Supporto clienti (My Service)
  • Esecuzione del prodotto
  • Intelligenza aziendale
  • Gestione della fatturazione
  • Amministrazione della piattaforma (My Admin)


Insieme, questi strumenti creano una piattaforma di gestione della connettività IoT completa.

IoT Connect di Comarch è stata implementata dai più grandi operatori di telefonia mobile, inclusi Sunrise Switzerland, A1 Telekom Austria Group e STC, che hanno scelto soluzioni Comarch tra i vari fornitori di connettività IoT. 

Trasformazione basata su IoT - la linea sottile tra B2B e B2C

Guardate il nostro video!

Funzioni delle applicazioni di IoT Connect di Comarch

Catalogo dei prodotti
  • Sfogliare e definire le offerte IoT per i vostri clienti e partner con regole flessibili
  • Coprire l’intera catena del valore IoT e permettere ai vostri partner di vendere offerte composte da un dispositivo, connettività e applicazioni
Strumenti delle vendite
  • Acquisire tutti i tipi di clienti IoT e firmare accordi con loro
  • Definire un ecosistema esaustivo di partner, rivenditori, clienti e la loro struttura per riflettere la rete reale delle attività IoT
Supporto clienti (e My Service)
  • Gestire la vostra azienda e i vostri clienti in un modo esaustivo con accesso ad accordi, inventario SIM, analisi, monitoraggio, report, fatture e registri
  • Aiutare nei processi di realizzazione degli ordini e nella fornitura rapida ed efficiente di servizi a tutti i clienti
  • Reagire automaticamente e istantaneamente quando i vostri dispositivi IoT non funzionano in linea con il vostro concetto
  • Automatizzare tutte le attività con la vendita a libero servizio e i processi di gestione dei partner, per diventare più veloci ed efficienti
Esecuzione del prodotto
  • Controllare l’intero inventario di SIM e le risorse correlate (APN, VPN, MSISDN, IP)
  • Diagnosticare problemi di fornitura o realizzazione degli ordini, investigare e reagire a certe situazioni o problemi
Intelligenza aziendale
  • Analizzare servizi e clienti graficamente - incluso l’uso, l’ubicazione, le traiettorie, il comportamento dei clienti e molto altro, in modo da avere sempre accesso alle ultime analisi dei dati IoT
Gestione della fatturazione
  • Addebitare il costo del reale servizio IoT che i clienti stanno acquistando, che si tratti di connettività (e le sue parti), applicazione, uso e vendita del dispositivo o altre offerte contrattuali
  • Controllare l’intero processo di fatturazione IoT con l’elenco di controllo completo per mantenere il processo di fatturazione al livello più alto

Vincere con IoT Connect di Comarch

Vincere una soluzione “a sportello unico” per IoT

Eseguire strategie IoT end to end iniziando dai processi di vendita, fornitura di preventivo e contrattazione, e gestire con facilità tutti i tipi di servizi IoT e tipi di schede SIM utilizzando una sola utility.

Semplificare la strategia di fatturazione

Offrire fatturazione basata su SIM, app e dispositivi e fatturazione per conto di altri. Offrire modelli di prezzi innovativi, incluso pay-per-use, tariffa unica o basata su dispositivi. Adattare il vostro modello dei prezzi ai mercati verticali, addebitare i contatori dei dispositivi, definire i modelli di noleggio o vendita dei dispositivi e impostare i prezzi di connettività in sottofondo.

Ottenere un miglior controllo sui servizi e le attrezzature IoT

Analizzare tutti gli eventi di rete in tempo reale per attivare automaticamente le azioni. Impostare il processo di notifica per lavorare su qualsiasi tipo di evento ed essere aggiornati nell’ecosistema. Offrire larghezza di banda e servizi con controllo della QoS tramite la gestione delle politiche specifiche di IoT e AAA.

Ridimensionare la soluzione per adeguarla alle vostre necessità

Aggiornare liberamente la piattaforma modulare in base all’evoluzione dei vostri affari. Gestire in modo efficiente ogni tipo di servizio, transazione e modello di determinazione del prezzo con la funzionalità di fatturazione e il modulo di attivazione del servizio integrati, in grado di processare una grande quantità di dati.

Tempi di commercializzazione più brevi per i servizi IoT 

Eseguire operazioni in blocco per fornire servizi rapidamente ai vostri clienti e migliorare i tempi di commercializzazione per la vostra azienda e per i vostri clienti, grazie all’approvvigionamento automatico e la gestione degli ordini. Gestire tutti i servizi con un singolo strumento. Creare qualsiasi tipo di servizio o cambiare le configurazioni con procedure guidate intuitive. 

Aumentare l’efficienza e l’automazione dei processi aziendali

Attivare un portale di assistenza multilingua per i clienti, controllare i vostri affari e risolvere facilmente qualsiasi problema, grazie alle notifiche e il monitoraggio in tempo reale, visualizzando l’uso di dati, i report e potenti diagnostiche. Eseguire operazioni in blocco e fornire servizi rapidamente per ridurre i tempi di commercializzazione e la gestione degli ordini automatici.

Raggiungere l’eccellenza operativa più elevata

Analizzare come vengono utilizzati i vostri servizi dai dispositivi connessi, tracciare le prestazioni di tali dispositivi e visualizzare il movimento dell’attrezzatura. Usare questi input per migliorare le prestazioni, ridurre l’uso inefficiente dei dispositivi e proporre cambi di servizi in base alle esigenze dei clienti.

Costi di controllo

Contenere i costi del controllo e garantire che i KPI vengano soddisfatti grazie ai servizi gestiti di Comarch. Integrare facilmente la piattaforma con il vostro ambiente esistente, ed elaborare automaticamente i dati da molteplici fonti e sistemi.

IoT Connect di Comarch vi consente di:

  • Coprire l’intera catena del valore IoT e permette ai vostri partner e rivenditori di vendere servizi IoT associati del settore delle comunicazioni composti da un dispositivo, connettività e applicazione
  • Addebitare in tempo reale per il servizio IoT reale che i clienti stanno acquistando, e non per elementi del servizio differenti
  • Definire un ecosistema completo di partner, rivenditori, clienti e la loro struttura per riflettere la rete reale delle attività IoT
  • Reagire automaticamente e istantaneamente quando i vostri dispositivi IoT non funzionano in linea con il vostro concetto
  • Analizzare i servizi graficamente - incluso l’uso, il movimento, le traiettorie, il comportamento dei clienti e molto altro, per essere sempre aggiornati
  • Aiutare nei processi di realizzazione degli ordini e nella fornitura rapida ed efficiente di servizi a tutti i clienti
  • Automatizzare tutte le attività con la vendita a libero servizio e i processi di gestione dei partner, per diventare più veloci ed efficienti
  • Monitorare lo SLA per tutte le parti del servizio IoT: sia connettività che dispositivi.

Functional Architecture

Oltre i principi di base della Guida pratica di IoT per l’automazione delle vendite

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