Il numero di dispositivi connessi a Internet of Things (IoT) sta aumentando ogni anno. L’ultima ricerca sull’intelligenza artificiale di IoT-Analytics.com ha indicato che il mercato è cresciuto dell’8 % nel 2021 (12,2 miliardi di connessioni attive), con un’ulteriore crescita del 18 % prevista nel 2022 (14,4 miliardi). I numeri suggeriscono che tale crescita sarà di almeno il doppio nei prossimi due anni, raggiungendo più di 27 miliardi di dispositivi IoT per il 2025 – che a loro volta aumenteranno in modo significativo la richiesta di soluzioni di connettività IoT.
Nelle telecomunicazioni, la tecnologia IoT viene utilizzata ogni giorno – e praticamente per qualsiasi cosa facciamo. La maggior parte di noi dispone di telefoni, computer, tablet, smart watch, televisioni, console per videogiochi e così via, e questi dispositivi ovviamente sono “cose connesse”. Ma usiamo anche dispositivi IoT nelle nostre case– per gestire riscaldamento, misuratori di energia, sistemi di allarme o illuminazione o addirittura il funzionamento dei nostri frigoriferi. Li troviamo nelle nostre automobili, nei trasporti, nella medicina… persino nei collari dei nostri gatti e cani.
Per gestire tutti questi dispositivi in modo completo abbiamo bisogno di una piattaforma di gestione della connettività IoT per consolidare e supervisionare le attività, i dispositivi, le SIM, i dati IoT e le attività IoT del settore delle telecomunicazioni. Questo è possibile grazie a IoT Connect di Comarch e le sue applicazioni IoT, che costituiscono una piattaforma per il settore delle telecomunicazioni e i settori verticali, inclusi:
- Catalogo dei prodotti
- Strumenti delle vendite
- Supporto clienti (My Service)
- Esecuzione del prodotto
- Intelligenza aziendale
- Gestione della fatturazione
- Amministrazione della piattaforma (My Admin)
Insieme, questi strumenti creano una piattaforma di gestione della connettività IoT completa.
IoT Connect di Comarch è stata implementata dai più grandi operatori di telefonia mobile, inclusi Sunrise Switzerland, A1 Telekom Austria Group e STC, che hanno scelto soluzioni Comarch tra i vari fornitori di connettività IoT.