Comarch è stata inserita nella Market Guide di Gartner® 2023 per soluzioni di network assurance e servizi CSP
Comarch è tra i 20 fornitori riconosciuti da Gartner come i più rappresentativi nel campo delle soluzioni di network assurance e servizi CSP per l’anno 2023.
Il report analizza le tendenze in tema di network assurance: “Per molti CSP, le soluzioni di assurance attualmente implementate non riescono a soddisfare le nuove esigenze del settore, non sono finalizzate al migliormento l’esperienza del cliente e all’efficientamendo dei costi delle operation”. Inoltre, il report afferma: “Le necessità funzionali delle aziende sono cambiate a causa dell’effort richiesto per lo slicing della rete 5G, delle reti private, di SD-WAN, NaaS e di altri servizi CSP emergenti. Di conseguenza, assistiamo ad un incremento dei requisiti CSP in termini di network assurance: ciò porta i vendor ad aumentare gli investimenti nello sviluppo di prodotti e soluzioni che rispondano a queste nuove esigenze.
Le soluzioni attualmente disponibili e le roadmap di prodotto a breve termine includono tecnologie AI/ML che coinvolgono i servizi e le reti per fornire supporto proattivo garantendo il rispetto degli SLA”. Inoltre Gartner afferma nel report: “I vendors si sono concentrati su soluzioni di garanzia, intelligenza e interoperabilità pre-integrate con gestione, progettazione e inventario. Questa architettura alza il livello generale dei servizi CSP volti a migliorare la gestione del ciclo di vita dei servizi (LCM), ad automatizzare operazioni ed anello chiuso con AI per operazioni IT (AIOps), open API per una migliore integrazione dei dati”.
I CIO dei CSP che intendono modernizzare l'OSS per i requisiti di servizio e di network assurance portando trasformazione digitale e innovazione nelle loro organizzazioni dovrebbero, secondo Gartner: “Determinare il miglior approccio per acquisire nuovi strumenti di garanzia, tenendo in considerazione il ritmo degli investimenti e l’urgenza dei risultati di business attesi.” Inoltre devono: “Collaborare con gli investitori per offrire soluzioni a necessità in continua evoluzione per affrontare l’LCM dei servizi end-to-end (E2E) in modo completo”. La raccomandazione finale di Gartner per i CSP è la seguente: “E’ necessario definire una roadmap dettagliata in collaborazione con i vendor, per definire tempi e modalità di attivazione di nuove funzionalità e competenze, di sostituizione di elementi legacy, di gestione dei dati e copertura di più domini di rete.
Sarà necessario incorporare soluzioni per l’aumento dell’automazione, funzionalità AI/ML e definire un’architettura target per l’integrazione dell’inventario, la gestione e la progettazione di servizi per LCM E2E e nuovi modelli operativi”.
Jarosław Sawicki, Consulente prevendita di Comarch, ha commentato l’inclusione dell’azienda tra i vendor più rappresentativi affermando: “Comarch ha sempre dato un elevato valore agli investimenti in innovazione e sviluppo dei prodotti, e siamo lieti di essere stati inseriti ancora una volta in questo report di Gartner. Continueremo a sviluppare e migliorare le soluzioni in ambito di network assurance per aiutare i gestori di telecomunicazioni a raggiungere i loro obiettivi di trasformazione digitale e i più alti livelli di eccellenza”.
_______________
Gartner non sostiene alcun vendor, prodotto o servizio descritto nelle pubblicazioni di ricerca e non fornisce consigli agli utenti per selezionare i fornitori con le classificazioni più alte. Le pubblicazioni di ricerca di Gartner sono composte da opinioni raccolte dalle sue società di ricerca e consulenza e non devono essere interpretate come dichiarazioni di fatto. Gartner non fornisce alcuna garanzia, esplicita o implicita, relativa a questa ricerca e a questo contenuto, alla sua accuratezza o completezza, comprese tutte le garanzie di commerciabilità o idoneità a scopi particolari.
GARTNER è un marchio registrato e service mark di Gartner, Inc. e/o delle sue società affiliate negli U.S.A. e in tutto il mondo, viene qui utilizzato con la sua autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.